Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

The Manzoni a Milano: super-cene per celebrare i 150 anni del poeta milanese

23 Maggio 2023
Lo staff del Lo staff del "The Manzoni"

Dopo la presenza, sempre gradita dai milanesi, del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per ricordare i 150 anni della scomparsa di un grande italiano come Alessandro Manzoni, il giorno dopo – oggi 23, insomma – più o meno negli stessi luoghi dove ha vissuto lo scrittore e ieri ha ospitato i momenti salienti della manifestazione, prende l’avvio un’altra manifestazione sullo stesso tema ma con argomenti diversi. Perché, in questo momento importante per la città e per la cultura, non poteva non mancare il tocco di un ottimo ristorante che oltre ad essere quasi adiacente al Teatro alla Scala, si chiama The Manzoni, con arredi firmati dal famoso designer londinese Tom Dixon che ne ha fatto un ristorante che diventa show room, negozio ed hub.

E, così, lo chef Giuseppe Daniele dice: “Il ristorante che da un anno e mezzo ho il piacere di guidare insieme al sous chef Gabriele Fiorino e al pastry chef Halit Gadja, ha un nome importante e ci sembrava doveroso, anche da parte nostra, omaggiare lo scrittore de “I Promessi Sposi” nell’unico modo che sappiamo fare: cucinando. Nei prossimi mesi avremo il piacere e l’onore di ospitare grandi chef che, alternandosi nella nostra cucina, proporranno anche i piatti che hanno scritto la loro storia professionale”. D’altronde Giuseppe Daniele si è formato nelle cucine di Antonio Guida, Luigi Taglienti e Niko Romito, prima di arrivare al The Manzoni proponendo quella che qualcuno ha definito una cucina di forza.
Ad aprire la kermesse “150 The Manzoni”, martedì 23 maggio alle ore 20, sarà lo chef stellato Giuseppe Postorino del ristorante milanese L’Alchimia, che non nasconde la soddisfazione di “poter condividere questo progetto con il collega Daniele. È un’opportunità che ci ha fatto per un attimo fermare e riportare la memoria ai banchi di scuola. Un tempo che sembra lontanissimo, inghiottito dalla quotidianità. Anche noi, con la cucina e la nostra L’Alchimia raccontiamo storie che, ci auguriamo, possano rimanere impresse nella memoria di coloro che parteciperanno alla serata”. Con un menù che prevede l’aperitivo degli chef e, a seguire, Carciofo arrosto su purea di melanzane, arachidi, confettura di pomodoro e vaniglia (The Manzoni); Risotto “3P” panna, piselli e prosciutto crudo nero dei Nebrodi (L’ Alchimia); Tortello di anguilla salsa alla pizzaiola e salicornia (The Manzoni), con l’inserimento, a questo punto dell’innovativo maestro gelatiere Emilio Panzardi con il Sorbetto alle nespole per poi lasciare spazio al Coniglio alla Wellington (L’Alchimia). Due i dessert: Sfera di cioccolato oro e cremoso al caffè (The Manzoni) e Piccola pasticceria (L’Alchimia) lasciando la conclusione al Gelato al pistacchio di Panzardi. I vini in abbinamento sono quelli dell’azienda Ronco del Gesso – Monzio Compagnoni Franciacorta.

Il secondo appuntamento del format “150 The Manzoni”, firmato da Laura Gobbi, sarà martedì 20 giugno con un altro chef stellato, Andrea Berton del Ristorante Berton. Dopo la pausa estiva, si riprende il 26 settembre, con lo chef Roberto Di Pinto di Sine, a cui seguirà, il 24 ottobre, un altro chef stellato, Felix Lo Basso dell’omonimo ristorante. A chiudere il calendario, martedì 28 novembre, sarà lo chef Terry Giacomello che ha appena aperto le porte del suo nuovo ristorante Nin sulle sponde del Lago di Garda. Le emozioni sono assicurate tant’è che le cene per ricordare il grande Alessandro Manzoni, sono solo su prenotazione.

The Manzoni
Via Alessandro Manzoni 5 – Milano
T. 02 89094348
www.themanzoni.com