Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Tra mangiafuoco, braci e ottime carni: la festa dell’autunno celebrata alla trattoria Ballotta

09 Ottobre 2017
sapori_dautunno_1 sapori_dautunno_1

di Maristella Vita

Oscar Wilde scriveva che “ad una forte tentazione si può solo cedere”. Alla Antica Trattoria Ballotta a Torreglia (Padova), storico locale sito nei Colli Euganei – vestiti a festa in questi giorni dalla splendida livrea autunnale, e dove ferve ancora la vendemmia delle uve a bacca rossa -, ci si è lasciati tentare dalle griglie e dagli spiedi roventi, tra tradizione e innovazione.

“Fuoco e Fiamme” apre la stagione fredda della Trattoria Ballotta; le proposte per riscaldare il cuore con il buon cibo saranno poi molte ma si comincia da qui, con giochi pirotecnici ed il mangiafuoco per sbalordire la vista, oltre che il palato. Una serata giunta alla sesta edizione e che ha visto portare in tavola un misto di carni allo spiedo di tutto rispetto e rispettoso della storia: la coppa, il “torresano” (piccione), la faraona ed il coniglio. Gli ottimi vini dell’Azienda Agricola Salvan-Vigne del Pigozzo, Due Carrare, Padova (il Merlot Doc 2016 ed il ”San Marco” Doc Cabernet Sauvignon) prodotti nel Parco Regionale dei Colli Euganei, hanno ben legato le varie portate; in chiusura, ad accompagnamento dei “sugoi” (tradizionale “marmellata” realizzata con il mosto del vino cotto), lo splendido Fior d’Arancio Docg dell’Azienda Maeli (Baone, PD).

Sapori autunnali in tavola quindi. Con un menù tutto post estivo: dalle pappardelle al ragù di lepre con i chiodini freschi, il già citato protagonista, sua maestà lo Spiedo di Corte; ed il dolce: crostata con i “sugoi”, prodotti con il mosto delle uve dell’Azienda Agricola Salvan. Spettacolo con il mangiafuoco ma anche con le “Spadellate infuocate” di Fabio Legnaro, l’infaticabile conducator della Trattoria Ballotta, il quale con indiscutibile stile ha arrostito a vista carni e pesce per l’antipasto a buffet, e le castagne, presentate nel più classico e vincente abbinamento d’autunno: con la patata “merica”, la patata dolce, tradizionale ed immancabile nel bacino padanoveneto, specie quelle di Anguillara e Pozzonovo (la festa è in questi giorni).

Trattoria Ballotta
via Carromatto, 2 – Torreglia (PD)
049 5212970
Chiuso: martedì
Ferie: variabili
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no