Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Tutto il buono dello sgombro: a Palermo una degustazione con Drago da Prezzemolo & Vitale

29 Gennaio 2019
drago_e_giuseppe drago_e_giuseppe


(Alessandro, Giuseppe e Pierpaolo Drago)

Sgombro, Sano, Salutare. Tre “S” per raccontare l’appuntamento con il gusto che si terrà giorno 2 febbraio alle ore 12 da Prezzemolo & Vitale, in via Aquileia a Palermo, in collaborazione con l’azienda ittica conserviera Sebastiano Drago di Siracusa, premiata Best in Sicily da Cronache di Gusto nel 2017.

Perché lo sgombro? Un alimento gustoso, al centro della dieta mediterranea, povero perché poco costoso, ma allo stesso tempo un vera e propria miniera di proprietà benefiche per la salute. 100 grammi apportano solo 170 kilocalorie di proteine ad alto valore biologico e digeribili e acidi grassi mono e poli insaturi, ovvero i famosi Omega 3. L’appuntamento sarà una ghiotta occasione per saperne di più, per conoscere i prodotti buonissimi dell’azienda conserviera, per approfondire il sapere sul suo uso, soprattutto per creare fantasiosi panini gourmet, facili da preparare. Durante l’incontro, moderato da Francesca Landolina di Cronache di Gusto, ci saranno anche Pierpaolo Drago, Salvatore Prezzemolo e Francesca Cerami, esperta in dieta mediterranea del centro Idimed. Al termine saranno degustati dei panini realizzati con il pane di Massimo dell’Albani di “Veni a Tastàri”, tipica “putia” di Avola che si distingue per la produzione di prodotti da forno siciliani, e con sgombro e salame di tonno Drago.

“Lo sgombro può essere preparato in molti modi – afferma Pierpaolo Drago – e noi di Drago Conserve abbiamo deciso di proporlo come meglio sappiamo fare, ovvero con una lavorazione a mano, usando materie prime di altissima qualità. I nostri filetti di sgombro in olio di oliva o al naturale vengono fatti cuocere in acqua e sale, così da mantenere inalterate le proprietà organolettiche del prodotto e i suoi valori nutritivi”. Da provare anche la novità. Il nuovo salame di tonno Drago Conserve dal gusto deciso. È ottenuto prendendo il trancio del filetto e tagliato in piccoli pezzi. Queste carni vengono macinate, condite con sale marino e pepe nero, pressate ed essiccate. È ottimo da gustare affettato e condito con olio extravergine d'oliva, per un semplice aperitivo sfizioso e per preparare la carbonara, in sostituzione al guanciale.

C.d.G.