Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Una nuova tappa di Pellegrino on the Road da Gusto Gourmet Store, a pochi passi da Ortigia

17 Novembre 2014
pellegrinoortigia pellegrinoortigia

Torna Pellegrino on the road, l’evento promosso dalle Cantine Pellegrino e Cronache di Gusto per far conoscere al trade e ad un pubblico sempre più vasto i migliori vini della storica cantina di Marsala.

La nuova tappa, si svolgerà il 19 Novembre da Gusto Gourmet Store, a Siracusa, a pochi passi da Ortigia. Un luogo perfetto per persone innamorate del cibo e delle bevande di qualità, delle loro storie, delle tradizioni, degli uomini e delle donne che li producono e dei luoghi in cui questi prodotti nascono.È nato da un’idea di Giuseppe e Dario Campisi ed è  una reinterpretazione in chiave contemporanea delle botteghe di una volta, con una comfort zone dedicata al piacere della sosta gourmet, “una parentesi rigenerante nella frenesia della vita quotidiana”. E il binomio con i vini Pellegrino è perfetto. Del resto per i Campisi, la ricerca dell’eccellenza è una vera e propria mission e motivo di ispirazione. 

Non a caso, la degustazione sarà un percorso esplorativo che coinvolgerà il gusto grazie ai vini, ai prodotti della gastronomia d’eccellenza proposti da Dario Campisi e alle tante specialità che preparerà lo chef, Davide Saviotto. “Ai nostri clienti e amici, offriremo vari finger food realizzati con materie prime di qualità e freschissime, ma soprattutto tipiche pietanze siciliane. Non mancheranno le focacce e lo sfincione palermitano, oltre alle specialità del nostro chef. In più ci saranno prodotti di nicchia, da degustare in abbinamento ai vini, che desideriamo far conoscere”, afferma Dario, mostrando grande entusiasmo per l’appuntamento.

Naturalmente nel binomio cibo/vino, saranno in particolare i vini Pellegrino i protagonisti della serata. Ed ecco gli abbinamenti proposti: Pellegrino Gibelè 2013 e Pellegrino Tripudium Rosso 2013 con formaggi e prodotti caseari d’eccellenza siciliana, selezionati da Trazzere del Gusto; Pellegrino Marsala Vergine Soleras, etereo, speziato quasi balsamico, dal gusto secco, asciutto e armonico: esaltante nell’insolito abbinamento alle ostriche. E poi ancora Pellegrino Marsala Fine Rubino Doc da degustare con la cioccolata modicana Bonajuto e con quella piemontese, proposta da Gusto.  Ma anche Pellegrino Dinari del Duca Grillo 2013 e Pellegrino NES Passito Naturale di Pantelleria 2012; L’appuntamento è per le ore 18.30, da Gusto Gourmet Store, naturalmente, in via Tirso 1 (angolo Corso Gelone, Siracusa).

C.d.G.