Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Walter Massa a Wine Moment: “Il made in Italy fa godere il mondo. Non molleremo”

21 Aprile 2020
per_art_massa per_art_massa

“Il Made in Italy è nato per far orgasmare la gente, ma dobbiamo crescere culturalmente. Avessi avuto un campo coltivato a granoturco probabilmente l’avrei trasformato in un campo di frumento, ma ho una vigna, non posso trasformare un vigneto, possiamo però trasformare l’uva”.

Con questa suggestione Walter Massa, “re” del Timorasso e produttore di vini sui colli tortonesi, a Monleale in provincia di Alessandria, nel Piemonte sud-orientale, ha inaugurato il primo appuntamento con Wine Moment, il nuovo format targato Cronache di Gusto e condotto da Federico Latteri che, ogni giorno, a partire dalle 18 vede protagonisti alcuni dei più grandi produttori di vino italiani. Soluzioni alternative all’impiego dell’uva, una presa di coscienza di tutta quella filiera che ruota intorno agli imprenditori agricoli in un momento di grande difficoltà come questo, e una richiesta di sostegno anche nel settore e-commerce.

Un passaggio forzato tra old economy e new economy quello che vede protagonista Massa come molti altri imprenditori come lui, legati più alla qualità del loro prodotto che alla quantità della sua distribuzione. Distillati, aceti, sono soltanto alcune delle varianti al vino che vedrebbero protagoniste le viti. “Noi del vino siamo sempre stati in prima linea e adesso più che mai dobbiamo continuare” ha concluso Massa.

E dopo un “re” non poteva che toccare a una “regina”. L’appuntamento di oggi con Wine Moment, sempre dalle 18, è con Angela Velenosi che, 35 anni fa, insieme al marito Ercole, ha iniziato la sua avventura enologica nella campagna marchigiana, poco lontano dal centro storico di Ascoli. È anche grazie alla sua caparbietà che vitigni come Pecorino e Passerina e il vino Rosso Piceno godono oggi di una importante notorietà.

Ma non vogliamo svelarvi altro, ci vediamo alle 18 sulla nostra pagina Instagram!

G.T.