Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Esordio 2025 di Ciccolella

02 Novembre 2025
L’extravergine di oliva “Esordio” 2025 di Ciccolella L’extravergine di oliva “Esordio” 2025 di Ciccolella

Un blend di Coratina, Ogliarola Barese, Bella di Cerignola e Leccino inaugura la nuova campagna olearia con eleganza e freschezza

Situata in una delle zone più vocate all’olivicoltura in Puglia, nel territorio che si estende a nord di Bari tra i comuni di Giovinazzo, Molfetta e Terlizzi, in appena dieci anni l’azienda agricola Ciccolella si è guadagnata un posto di rilievo nel mondo dell’olio extravergine d’oliva di qualità. Un successo che parte da lontano, da un legame profondo con queste terre, di cui la famiglia si prende cura fin dal 1878.

Una storia che ha vissuto diverse stagioni e che oggi è approdata alla costruzione di un frantoio di ultima generazione, tra i più importanti della regione, dove ogni anno si realizza un olio extravergine d’oliva che regolarmente riceve premi e riconoscimenti internazionali.

Protagonisti di questa nuova era sono Giuseppe Ciccolella e la moglie Francesca che, facendo tesoro di un’esperienza precedente nella coltivazione dei fiori – esperienza che ha lasciato un segno nell’approccio produttivo – hanno creato una realtà fondata sul rispetto del prodotto e sulla cura minuziosa dei dettagli.

Il tutto partendo da una profonda conoscenza della tradizione olearia pugliese e scegliendo di legarla in maniera indissolubile all’innovazione tecnologica e a pratiche agricole sostenibili. L’azienda si alimenta di energia pulita, grazie alla presenza di un impianto fotovoltaico che per nove mesi all’anno la rende autonoma. Ma non solo: scelte sostenibili si ritrovano in ogni fase della produzione – dalla coltivazione biologica dell’ulivo, al riutilizzo degli scarti di lavorazione nei campi, fino alla trasformazione, raccolta, molitura e imbottigliamento – che avviene con un confezionamento innovativo e completamente privo di plastica.

Al centro del progetto, oltre al frantoio, risiedono 30 ettari di uliveto e 8.000 piante delle varietà Ogliarola Barese, Coratina e Leccio del Corno: tre cultivar dalle intensità diverse che raccontano le sfaccettature della Puglia e dalle quali nasce la gamma di extravergine Ciccolella, composta da blend e monovarietali come i convenzionali “Coppadoro Coratina”, “Faresse Ogliarola” e “Zurlo” (blend di Coratina e Ogliarola), ma anche i certificati “Organic Cru”, “Cru di Puglia Igp Bio” e “Cagnara Dop Bio” (da Coratina).

A questi si aggiunge, in limited edition, “Esordio“, primo olio della campagna, realizzato nei primi dieci giorni di ottobre. Ciccolella propone inoltre oli aromatizzati (al basilico, peperoncino, limone, aglio, rosmarino), sottoli e taralli.

La produzione complessiva si aggira intorno ai 50.000 litri, distribuiti in Italia attraverso il canale horeca e il punto vendita aziendale, e all’estero in circa sedici Paesi – tra cui Germania, Francia, Austria, Stati Uniti e Corea del Sud – e da quest’anno anche in Canada, Nuova Zelanda e Australia, grazie alla rete di importatori specializzati. L’azienda dispone inoltre di un e-commerce e di un punto vendita presso il frantoio.

Oltre alla produzione, l’azienda offre esperienze di oleoturismo che permettono di esplorare il frantoio e l’intero ciclo dell’olio: dalla visita guidata con degustazione e mini corso di assaggio, fino a momenti più conviviali come aperitivi o pranzi tipici tra gli ulivi. Il frantoio può ospitare anche eventi privati, regalando un’atmosfera rurale autentica e suggestiva, perfetta per occasioni da ricordare. È in corso di ultimazione anche una nuova sala di degustazione.

Quest’anno abbiamo avuto il piacere di assaggiare in anteprima, per Cronache di Gusto, Esordio 2025. Blend di Coratina, Ogliarola Barese, Bella di Cerignola e Leccino, racchiuso in una bottiglia scura rivestita con vernice alimentare per proteggere l’olio dalla luce e preservarne la fragranza, si presenta come un fruttato medio-intenso (6/10), dal colore verde brillante con riflessi dorati. Al naso si caratterizza per profumi vegetali netti di pomodoro verde, erba appena tagliata, mandorla fresca e carciofo, con una chiusura lievemente floreale. Al palato rivela grande equilibrio e armonia: l’amaro (4/10) e il piccante (4/10) si fondono in modo elegante, restituendo una sensazione di freschezza e una leggera mineralità.

Tali caratteristiche lo rendono un extravergine versatile, capace di accompagnare bene piatti di terra e di mare: ottimo su carni alla griglia, verdure e legumi, ma anche su crudi di pesce e primi della tradizione mediterranea. Esprime il meglio di sé a crudo.

Olio in pillole
Fruttato 6/10
Amaro 4/10
Piccante 4/10
Formati: 0,50 l
Litri prodotti: 1.500
Prezzo mezzolitro: € 21,90

Azienda Agricola Ciccolella
Strada Vicinale Fondo Favale, snc – Molfetta (BA)
T. 080 9023998 / 351 8403752
info@oliociccolella.it
www.oliociccolella.it