Brillante realtà dell’olivicoltura pugliese, nata nel 2016 ma con alle spalle una lunga tradizione, l’azienda agricola “Le 4 Contrade” si trova ad Andria, nel cuore della Puglia in un territorio caratterizzato da un clima mite che ospita uliveti, vitigni e mandorleti. Fulcro del progetto è una masseria dell’800, gestita da generazioni dalla famiglia Spagnoletti Zeuli, che presiede circa 300 ettari coltivati secondo i dettami del biologico e nel rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale e sociale. Dal 2021 l’azienda ha ottenuto, infatti, la certificazione Iscc+ (International Sustainability & Carbon Certification Plus), un prestigioso standard internazionale che garantisce la tracciabilità delle materie prime lungo tutta la filiera produttiva, assicurando l’adozione di pratiche a basso impatto ambientale e il rispetto dei criteri sociali.
Un progetto ambizioso che viene seguito quotidianamente da Sebastiano ed Emanuele Spagnoletti Zeudi e da Valeria Sulprizio, tornati in Puglia dopo gli studi universitari a Milano, oggi alla guida dell’azienda e protagonisti di un percorso in continua evoluzione che ha visto quest’anno l’acquisizione della Cantina Sociale Vignuolo di Andria e che proseguirà nel 2025 con la realizzazione di un nuovo stabilimento dedicato alla produzione e alla trasformazione di olio extravergine d’oliva, vino, taralli e mandorle. Grande attenzione è riservata anche un progetto di oleoturismo che permette ai visitatori di esplorare l’azienda e i suoi scorci più suggestivi, come l’uliveto o l’antica cantina ipogea che sorge sotto la corte della masseria, e di conoscere il territorio gustando le sue eccellenze. Un approccio esperienziale che può essere ulteriormente arricchito dalla possibilità di partecipare alla raccolta delle olive, delle mandorle e dell’uva.
Fiore all’occhiello de “Le 4 Contrade” resta tuttavia l’olio extravergine d’oliva, una produzione di circa 12.000 litri all’anno che viene commercializzata prevalentemente in Italia, ma anche in Europa e in Asia, nel canale Horeca e attraverso rivenditori e negozi specializzati. Un extravergine prodotto con sole olive della varietà Coratina, cultivar simbolo della Puglia e che segue un iter produttivo curato nei minimi dettagli: il tutto inizia con una coltivazione biologica, prosegue con una raccolta manuale realizzata nella seconda metà di ottobre, che include una selezione accurata dei frutti migliori, e si conclude con estrazione a freddo che garantisce la conservazione delle capacità nutraceutiche, oltre che dei profumi e dei sapori dell’olio. Anche quest’anno abbiamo assaggiato per Cronache di Gusto il gran cru Monocultivar Coratina firmato “Le 4 Contrade” della campagna olearia 2023. Realizzato con frutti selezionati albero per albero e provenienti esclusivamente dalla contrada La Monachella, si tratta di un fruttato medio-intenso (6/10) dal color dorato e con riflessi verdi che si caratterizza per un profilo aromatico ricco di sfumature. Al naso emergono sentori di carciofo e di mandorla, accompagnati da note erbacee fresche. Al palato è potente ma armonioso, grazie a un’accentuata componente amara (6/10) che ricorda, come anticipato dall’analisi olfattiva, il gusto del carciofo, del cardo, della rucola, e a un piccante deciso (6/10) che dà personalità e vivacità. Un extravergine che interpreta al meglio le caratteristiche della cultivar con il quale viene prodotto e che sa esaltare il gusto dei piatti che accompagna. Si sposa bene con carni rosse, zuppe e minestre e verdure cotte. Da provare anche con pizze e focacce e formaggi semi-stagionati. Esprime il meglio di sé a crudo.
Le 4 Contrade
Via Vaglio, 3 – Andria (BT)
T. 389 8042725
sales@le4contrade.com
www.le4contrade.com