Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

“Valle dell’Inferno Family Reserve 2022” di Magihouse Farm

03 Settembre 2023
Valle dell’Inferno Family Reserve 2022 Valle dell’Inferno Family Reserve 2022

Prestigiosa realtà dell’olivicoltura siciliana, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, Magihouse Farm si trova a Cammarata in provincia di Agrigento. Nata nel 2010 dalla passione del botanico Pasquale Marino e di Gabriella Giambrone, l’azienda coniuga la sapienza contadina agli aspetti scientifici e tecnologici, trovando una felice sintesi nei processi di coltivazione e produzione. Il tutto in un territorio collinare dal microclima eccezionale, quello della “Valle dell’Inferno”, che si distingue per escursioni termiche che arrivano a toccare fino a ventiquattro gradi incidendo sulle proprietà organolettiche delle olive. Non solo alberi d’ulivo, l’azienda è inoltre impegnata nella produzione di grano, frutta e ortaggi.

Fiore all’occhiello della produzione resta però l’olio extravergine d’oliva che viene commercializzato in due versioni: l’Heiroom Selection (commercializzato nel formato bag-in-box da tre litri) e il Family Reserve (nel formato da 0,25 litri). Realizzati a partire da 290 alberi, che crescono in circa un ettaro di uliveto, si tratta di due blend composti dalle varietà Nocellara, Cerasuola, Tonda Iblea e Biancolilla per una produzione complessiva di circa ottocento litri all’anno che viene distribuita in Italia e all’estero prevalentemente in Arabia Saudita. Abbiamo assaggiato anche quest’anno il Valle dell’Inferno Family Reserve della raccolta olearia 2022. Realizzato in edizione limitata, con solo mille bottiglie, questo blend (Cerasuola 50%, Nocellara 30 %, Tonda Iblea 10%, Biancolilla 10%) si distingue per una grande eleganza già a partire dal packaging. La bottiglia, in vetro scuro, viene avvolta in carta velina nera e riposta all’interno del pack insieme a una lettera firmata da Pasquale e Gabriela che racconta le caratteristiche dell’extravergine e i suoi possibili abbinamenti.

Fruttato medio intenso, dal color dorato brillante, il Family Reserve si connota per un bouquet aromatico ricco di sfumature. Tra tutte spiccano note di pomodoro e mandorla fresca, accompagnate da sentori erbacei e floreali. All’assaggio risulta avvolgente e delicato, grazie a un molto ben riuscito mix tra una leggerissima componente amara e un piccante persistente ma delicato. Caratteristiche che lo rendono un blend particolarmente bilanciato, elegante e ideale per accompagnare piatti a pesce (cotto e crudo), formaggi freschi ma anche verdure al vapore e primi piatti della tradizione mediterranea. Esprime il meglio di sé a crudo.

Magihouse Farm
Via Bonfiglio, 10
Località Vallone Scrudato SP 52
Cammarata (AG)
T. 348 292 5995
info@magihouse.eu
www.magihouse.eu