Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 152 del 11/02/2010

VERSO IL CONCORSO INTERNAZIONALE DI BRUXELLES La Sicilia del vino si mette in mostra

11 Febbraio 2010
concours-mondial concours-mondial

VERSO IL CONCORSO INTERNAZIONALE DI BRUXELLES

Nel corso della manifestazione in programma a Palermo dal 22 al 26 aprile anche visite guidate nelle zone più famose dell’Isola. Ecco il programma

La Sicilia del vino
si mette in mostra

Il Concours Mondial de Bruxelles è alle porte. Il prestigioso concorso internazionale, alla sua diciassettesima edizione e che ha scelto Palermo come unica sede italiana, conterà più di 6.000 vini in competizione e ben 54 nazioni. Una straordinaria presenza che offrirà una vista suggestiva su tutto il panorama mondiale del vino.


Saranno chiamati a comporre la giuria ben duecentocinquanta esperti: scrittori, giornalisti e cronisti del vino di grandi teste, nonché i migliori enologi. Il programma delle quattro giornate dell’evento, dal 22 al 26 aprile, è stato ufficializzato e prevede oltre alle degustazioni di selezione anche workshop e visite guidate nei territori dei vini siciliani. Si partirà con un workshop alla scoperta delle regioni vitivinicole d’Italia. Giorno 23, dopo la prima seduta di degustazione, vi sarà una visita guidata per mostrare a tecnici e giudici i tesori di Palermo. Tra questi anche la sede del parlamento regionale, Palazzo dei Normanni, dove sarà organizzata la cena di gala. Giorno 24 sarà la giornata dedicata alla città del vino per antonomasia della Sicilia: Marsala. Dopo la seconda valutazione dei vini in gara, è previsto un itinerario alla scoperta del vino Marsala. Giorno 25 sarà annunciata la candidatura del Concours Mondial de Bruxelles 2001 e  Palermo sarà nuovamente protagonista delle visite guidate in programma. Le iscrizioni al concorso sono ancora aperte e potranno effettuarsi, anche on line, fino al 2 marzo, collegandosi al sito www.concoursmondial.com>. Potranno presentare domanda soltanto le aziende che producono che producono vini muniti dell’etichettatura originale e conformi alla legislazione esistente del paese di produzione. Il costo per ogni campione di vino presentato parte da 123 euro.

M.L.