Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 122 del 16/07/2009

IL PROCESSO Brunello, inchiesta chiusa

19 Luglio 2009

IL PROCESSO

Declassati a Igt Toscana 1,3 milioni di litri di Montalcino Docg. L’accusa è di frode, per aver tagliato il Sangiovese, unico vitigno ammesso, con altre uve

Brunello,
inchiesta chiusa

Sono 1,3 milioni i litri di Brunello di Montalcino Docg declassati a Igt Toscana Rosso mentre 5,4  milioni sono risultati conformi al disciplinare e per questo dissequestrati. È il bilancio tracciato dalla guardia di finanza di Siena a chiusura delle indagini avviata nel 2007 sul famoso vino,

in relazione al mancato rispetto del disciplinare da parte di alcuni produttori: il Sangiovese, unico vitigno ammesso, sarebbe stato tagliato con altre uve. Le indagini si sono poi estese anche alla produzione di Rosso di Montalcino Doc, Chianti Docg e Igt Toscana Rosso.
Le fiamme gialle hanno anche reso noto che tra i 17 denunciati nel corso dell’inchiesta – sette le aziende coinvolte – otto hanno chiesto il patteggiamento, nove hanno ricevuto l’avviso di conclusione indagini e fra quest’ultimi figurano il direttore del Consorzio del Brunello e due ispettori del Comitato di certificazione. Le accuse ipotizzate sono di frode in commercio e falso ideologico, in alcuni casi commessi in associazione. Una persona è stata denunciata anche per false informazioni al pm.
Gli accertamenti hanno riguardato le annate dal 2003 al 2007. Per quanto il Rosso di Montalcino Doc, l’inchiesta ha portato al declassamento di 500.000 litri a Igt, stessa sorte per 150.000 litri di Chianti Docg. Declassati anche 100.000 litri di Igt Toscana Rosso, così destinati alla distillazione.
In tutto i controlli hanno riguardato nove aziende: due sono risultate in regola e uscite dall’inchiesta, indagati invece 13 responsabili delle altre sette, rappresentative di oltre metà della produzione. Il  direttore del Consorzio, Stefano Campatelli, e due ispettori del Comitato di certificazione, a loro volta indagati, sono accusati di falso ideologico in atti pubblici.

C.d.G.