Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 157 del 18/03/2010

LA RICORRENZA Mezzo secolo di cornetto e amore

18 Marzo 2010
cornetto-algida cornetto-algida

LA RICORRENZA

Compie cinquant’anni il Cuore di Panna Algida. Per l’occasione uno spot su tutte le reti con alcune pubblicità storiche del prodotto

Mezzo secolo
di cornetto e amore

Il cornetto dell’amore ha compiuto 50 anni: è l’inconfondibile Cuore di Panna Algida. Il cono dalla cialda croccante con la punta di cacao, ripieno di gelato alla crema di latte e coperto da granella di nocciole è nato nel 1960, una data che sicuramente avrebbe portato successo e cambiamento anche nel gusto.

Iniziava proprio allora, infatti, il decennio che avrebbe cambiato il mondo e l’Italia in vari settori.
Per annunciare l’evento, fino al 28 marzo, con una première a reti unificate, uno spot realizzato montando insieme alcune pubblicità storiche di Cornetto, quelle che in cinquant’anni appunto hanno accompagnato le emozioni, dal Carosello degli anni Sessanta fino al mitico “Non aver paura di mostrare il tuo amore” dell’anno scorso, già divenuto “classico”.
Una “storia d’amore lunga cinquant’anni”: eppure il suo gusto e la sua fama sono rimasti immutati, per la serie che “ci sono cose che non cambiano mai”.  “Per fortuna cha Algida non ha cambiato in senso negativo”, dice il sociologo Francesco Alberoni, invitato speciale all’evento. “Ha preso solo quel che di positivo in una società ci deve essere: è un cono che ha unito generazioni, alla stregua dell’affetto, dell’amore e della stima. È il gelato che per eccellenza si erge a icona dell’estate e dell’amore. Un cuore di panna per teneri momenti.”
La novità dell’estate 2010? Il nuovissimo Cornetto Enigma, un “mistero” di gusto da svelare morso dopo morso. Enigma è in due avvolgenti combinazioni di gusto: da una innovativa tecnologia di produzione si può assaporare dentro al Cornetto un morbido “cuore” di strepitosa salsa al cacao o al cioccolato, Cornetto Enigma nocciola e cacao e Cornetto Enigma vaniglia e cioccolato. Il primo consiste in un gelato alla nocciola con un morbido cuore al cacao che attraversa tutto il cono, con pezzetti di nocciole e cioccolato e l’assolo finale della punta di cacao a completare un’esperienza sorprendente. Cornetto Enigma vaniglia e cioccolato, invece, è un saporito gelato alla vaniglia con un morbido cuore di cioccolato arricchito di croccante mandorla caramellata e l’inconfondibile punta di cacao in fondo alla cialda. 

Rita Vecchio