Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

A Palermo nasce la “Coffee Experience”, il nuovo concept store dedicato al mondo del caffè

19 Dicembre 2016
visualya-morettino-shop-opening-02-13122016 visualya-morettino-shop-opening-02-13122016


(Arturo Morettino)

Uno spazio dove fare esperienza a 360 gradi nel mondo del caffè, assaporando, sorso dopo sorso, aromi, sapori, storia e cultura della bevanda più bevuta al mondo. Nasce a Palermo il “Morettino Coffee Experience”, creato dalla storica azienda palermitana che dal 1950 produce caffè di qualità.

Lo spazio sorge al numero 30 di via Gaetano Daita, nel cuore pulsante del centro cittadino, e ha aperto ufficialmente i battenti ieri. Una sorta di concept store interamente dedicato al mondo del caffè: entrando si trova una pianta del caffè alta due metri e mezzo, nata e cresciuta a Palermo all’interno dello storico stabilimento Morettino di San Lorenzo. Ad una delle pareti, inoltre, è esposta “La città del caffè”, l’opera dell’artista palermitano Alessandro Bazan creata appositamente per Morettino. E ciclicamente sono esposti in vetrina pezzi di design industriale proveniente dal Museo Morettino, che si trova all’interno dello stabilimento di San Lorenzo. Ma al centro di tutto resta sempre il caffè: quello che i clienti possono assaggiare è l’Espresso al quadrato, cialde eco compatibili di carta filtro alimentare con una forma brevettata dall’azienda, al cui interno si trovano 7,2 grammi di miscele d’eccellenza, raccolte in carta biodegradabile e contenute in un involucro totalmente compostabile e protetto da azoto. Il caffè viene poi estratto con una macchina per cialde di design, progettata da artigiani siciliani e costruita interamente in Italia.

A rendere unica la “coffee experience” è il fatto che il caffè viene raccontato e spiegato ai consumatori da chi lo serve. “L’obiettivo – spiega Arturo Morettino, direttore generale dell’azienda – è quello di diffondere la cultura del caffè a Palermo creando consapevolezza nel cliente rispetto quello che beve e questo è possibile solo se si permette ai consumatori di conoscere cosa ci sta dietro ad una tazzina di caffè”. L’idea della famiglia Morettino, composta dai fratelli Arturo, Alberto e Alessandro, è quella di creare un format esportabile fuori dalla Sicilia e l’obiettivo per il futuro è quello di creare nuovi spazi in Italia e all’estero.

Nello spazio di via Daita, intanto, sarà possibile degustare i caffè delle varie linee Morettino, in particolare le miscele d’eccellenza, le monorigini e i grand cru che non si trovano nella grande distribuzione. Ed è anche possibile acquistare i caffè che si assaggiano all’interno dello spazio, per ricreare a casa propria la stessa atmosfera.

“In questo momento – continua Morettino – sarà possibile degustare tre monorigini provenienti da Etiopia, Brasile e Nicaragua, oltre che numerose miscele di alto livello, come la Mediterranea Biologica e la 100% Arabica”. Il 2016 è stato un anno particolarmente prolifico per Morettino: dalle tre medaglie d’oro all’International Coffee Tasting 2016, fino ai premi per l’Espresso al Quadrato, ovvero la menzione d’onore al premio di design Compasso d’oro Adi 2016 e il GrandesignEtico International Award, il premio assegnato dall’Associazione Culturale Plana alle aziende internazionali che perseguono criteri di eccellenza qualitativa ed etica nella realizzazione dei loro prodotti.

Ge.Ped.