Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Chateau Windsor, la Regina Elisabetta produrrà vino

05 Maggio 2011
Regina-Elisabetta Regina-Elisabetta

Bollicine regali. Anzichè limitarsi al gin prima dei pasti, la regina ed il principe Filippo si reinventano produttori di vino.

Spumante in stile champagne per la precisione, come quello di Chapel Down nel Kent con il quale hanno brindato alle nozze del nipote William con Kate Middleton pochi giorni fa. La prossima settimana, 16.700 piantine di vite verranno piantate al Windsor Great Park, l'ex tenuta di caccia alla quale la regina Vittoria ed il principe Alberto erano tanto affezionati. La regina coltiverà chardonnay, pinot nero e pinot meunier, i vitigni utilizzati per lo spumante 'metodo champenois' ovvero in tutto e per tutto identico allo champagne. E forse persino più buono: complici il surriscaldamento globale ed un terreno molto simile a quello dello Champagne, del Sancerre e dello Chablis, nel sud dell'Inghilterra sono sempre di più le persone che si danno al vino, con ottimi risultati soprattutto nei frizzanti, che non necessitano uve molto mature. Il principe Filippo sarebbe coinvolto molto da vicino nel progetto, supervisionato da Stephen Skelton, un consulente che nel 1976 ha piantato le prime viti a Chapel Down, il primo e ora maggiore produttore del Regno. Per i viticoltori britannici il sostegno della sovrana è un sogno da non credere.
«È semplicemente la maggiore spinta che l'industria inglese del vino abbia mai avuto, è fantastico», ha detto Bob Lindo di Camel Valley. Che il settore vinicolo inglese sia in crescita non c'è dubbio, basta dare un'occhiata ai numeri: se nel 1990 l'Inghilterra aveva soltanto 56 ettari di vigneti, nel 2007 gli ettari erano diventati 267 e nel 2010 ben 550. «Ci sono stati molti investimenti, soprattutto nel vino frizzante», ha detto Julia Trustram Eve di English Wine Producers, aggiungendo: «Nel 2009 circa la metà del raccolto totale di uva era destinato alla produzione di un vino frizzante di qualche genere». Per brindare con un bicchiere di Chateau Windsor bisognerà tuttavia aspettare qualche tempo. Un vigneto impiega tre anni a produrre uva da vino e uno spumante stile champagne necessita di almeno un anno di maturazione. Forse il vino di casa sarà pronto in tempo per il matrimonio del principe Harry?