Nuovi finanziamenti per la promozione all'estero.
L'Italia riceve dall'Ue 5 milioni di euro per valorizzare, comunicare e promuovere i prodotti agricoli sul mercato europeo e mondiale, compresa la Russia. Questa cifra va ad aggiungersi ai contributi nazionali, gli operatori italiani così avranno a disposizione 10,09 milioni di euro per finanziare tre programmi di promozione, ognuna della durata di un triennio. Lo ha annunciato il commissario Ue all'agricoltura, Dacian Ciolos.
Dei tre programmi italiani selezionati da Bruxelles, il primo riguarda il Consorzio prosciutto San Daniele che prevede azioni di promozione in Germania, Gran Bretagna e Austria. Può beneficiare di fondi Ue per 2,80 milioni di euro per un contributo globale di 5,61 milioni. Il secondo programma presentato da Unaproa, prevede la promozione degli ortofrutticoli a livello nazionale. Per questo può contare su 1,49 milioni di euro di fondi europei per un ammontare totale di 2,99 milioni. Infine, la società cooperativa Agriform, che opera nel settore lattiero, punta a rafforzare la promozione in India, Russia, Nord Africa e in Medio oriente. Ha a disposizione un contributo Ue di 740.152 euro per un ammontare globale di 1,48 milioni di euro.