Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

SnapFood da record: caricati 380 mila piatti

26 Ottobre 2017
snapfood snapfood

di Maria Giulia Franco

L'app SnapFood con protagonisti i piatti di qualità assaggiati nei ristoranti italiani ha superato i 380.000 piatti caricati. 

Lo annuncia SnapFood in una nota, sottolineando che “la ricetta di SnapFood è semplice e funziona. Non il ristorante, ma il piatto deve essere il protagonista e così il social fa condividere i piatti migliori assaggiati in tutta Italia”. Con SnapFood si possono raccontare le esperienze culinarie positive – aggiunge la nota – e partecipare così alla creazione della classifica dei migliori piatti proposti dai ristoranti. Dice Alessio Ripanti, fondatore di SnapFood: “E' nato dall'idea di creare una guida utile e veritiera per gli amanti del buon cibo. L'idea era quella di facilitare la vita, a chi è in cerca di un posto dove mangiare, proponendo direttamente i piatti. Insomma, se uno ha voglia di andare a vedere un film, sceglie il film, non il cinema. La nostra community piace molto, sia agli utenti, come dimostrano I dati di crescita dei primi sei mesi di vita, sia ai ristoratori. Le recensioni che proponiamo, sono tutte autentiche e positive. Oltre l'88% degli utenti si registra con Facebook o Google, e per postare una foto bisogna essere stati geograficamente nel posto dove è stata scattata”.

Dell'importanza del pasto condiviso si sono accorti anche alcuni dei più importanti influencer sul web: della community SnapFood fanno parte alcuni tra le figure più importanti del mondo social italiano, tra cui Clarissa Marchese (Miss Italia 2014), protagonista su Instagram di uno spot che ha già superato le 600.000 visualizzazioni. Anche Claudia Galanti e Deejay Albertino sono utenti dell'app da alcuni mesi. Per diventare parte della community di SnapFood basta scaricare gratuitamente l'app, disponibile per iOS e Android. Condividendo la foto del piatto con la community di SnapFood, l'utente si siede a tavola con altri appassionati di cibo abituati a documentare e a consigliare tutte le loro scoperte culinarie, discutere la bontà di una portata e gareggiare in una sfida fotografica all'ultimo assaggio. Per gli utenti attivi dell'app ci sono poi classifiche da scalare, trofei da sbloccare e bonus a sorpresa. Gli utenti attivi di SnapFood sono più di 180.000, i piatti caricati oltre 380.000 e i ristoratori presenti hanno superato quota 100.000. A breve – conclude la nota – verrà lanciata l'app dedicata soltanto ai ristoratori con funzionalità interessanti relative alle prenotazioni dei tavoli dalla community.