Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino e dintorni

Ecco L’Angolo Divino, dove bere francese o tedesco è la norma

11 Luglio 2025
Emilio Costa con Alessandra Surdo nella nuova enoteca L’Angolo Divino Emilio Costa con Alessandra Surdo nella nuova enoteca L’Angolo Divino

A Palermo una nuova enoteca, accanto a etichette regionali famose anche tante proposte estere. E accanto il ristorante di famiglia dove mangiare dalla pizza al sushi

“Mai nome poteva essere più adatto a rappresentare l’anima di questo posto”. Nato dall’estro e dal forte desiderio di Emilio Costa, “L’Angolo Divino” si presenta come un naturale prolungamento del ristorante Coast to Coast, situato in via Ausonia 56 a Palermo.

Un locale dal respiro internazionale, dove è possibile viaggiare tra sapori diversi: dalla pizza al sushi, dai poké ai piatti della tradizione, fino a sfiziosi hamburger gourmet. Coast to Coast è un locale versatile, diremmo contemporaneo, che cerca di strizzare l’occhio ai desideri diversi della clientela per soddisfare ogni palato.

Emilio racconta: “Nel mio ristorante sentivo da tempo la mancanza di uno spazio dedicato ai vini. Mi interrogavo spesso su come poterlo ricavare, perché affiancare ai miei piatti una selezione di vini di qualità era un sogno che coltivavo da anni. Così, quando si è presentata l’opportunità di acquisire il locale adiacente, non ho avuto dubbi: ho colto l’occasione al volo e finalmente ho dato forma a quell’”angolo” che, fino ad allora, non ero riuscito a ritagliare all’interno del ristorante.”

È così che Emilio, nipote del celebre Nino Costa, che nel 1955 fondò il famoso Bar Alba di Palermo, decide di lanciarsi in questa nuova esperienza, forte dell’ormai consolidata capacità imprenditoriale, acquisita dapprima con l’apertura nel 2010 del Bar Coast to Coast, in viale Campania 29, e poi nel 2019 con il ristorante Coast to Coast.

L’apertura di L’Angolo Divino è di pochi giorni fa, sempre in via Ausonia ma al civico 64, coadiuvato dalla grande esperienza di Alessandra Surdo, oste e sommelier del locale, che grazie alla sua collaborazione permette ad Emilio di avviare l’enoteca.

L’Angolo Divino, si presenta come un piccolo locale in cui come una piccola biblioteca le bottiglie sono esposte in scaffali ben disegnati, che ne raccontano ed esaltano la loro peculiarità. Dotate di un “segnavino” infatti le bottiglie si raccontano con le loro note di gusto, che ne descrivono le caratteristiche, invogliando il cliente a scegliere la bottiglia sapendo già in qualche modo quello che berrà.

L’Angolo Divino, spiega Emilio Costa, non è solo un qualsiasi angolo di ampliamento del locale ma è proprio un corner dove narrazione e accoglienza sono punti fermi che Alessandra è capace di riservare ai suoi ospiti, il tutto accompagnato da una selezione di piatti del ristorante, proposti però in una chiave più easy e informale.

C’è nelle idee di Emilio e Alessandra la voglia di “rompere gli schemi” della ristorazione, facendo ritornare le persone a vivere e socializzare tra un piatto e un calice.

Volutamente con pochi posti a sedere, il locale si presenta in una veste accogliente e familiare, priva di formalismi. Il clima intimo e informale, infatti, invita a gustare i piatti anche con le mani, ove possibile, per giocare col tatto oltre che con la vista, l’olfatto e il gusto. Le uniche “etichette” presenti sono quelle delle bottiglie esposte, alcune di queste fuori dagli schemi, selezionate tra cantine nazionali e internazionali meno blasonate, proprio con lo scopo di far conoscere ai clienti un mondo vitivinicolo ancora poco esplorato.

Racconta Alessandra, mostrandoci alcune delle etichette più particolari: “Abbiamo bollicine inglesi, passando per alcuni vini croati, argentini, sudafricani, australiani, neozelandesi, senza però tralasciare le immancabili Francia e Germania ma nella loro espressione più inedita, uno spazio viene comunque dedicato ad etichette nazionali e siciliane, sempre appartenenti a particolari cantine ancora da scoprire.

L’Angolo Divino

Via Ausonia, 64 Palermo

Telefono 351.4283028

Chiuso: mai. Aperto a pranzo e a cena dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 17 alle 22.30

Ferie: variabili
Carte di credito: tutte

Posteggio: no