Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino e dintorni

Milano, il Quadrilatero si tinge di rubino: torna La Vendemmia di MonteNapoleone

06 Ottobre 2025
Milano, la Vendemmia MonteNapoleoneDistrict Milano, la Vendemmia MonteNapoleoneDistrict

Boutique trasformate in cantine d’autore, aste benefiche, menu stellati e installazioni ispirate al vino, tra lusso e convivialità

Torna, puntuale da sedici anni, La Vendemmia di MonteNapoleone, l’evento che unisce vino, moda e alta cucina nel cuore del Quadrilatero della Moda di Milano. Ideata da MonteNapoleone District — l’associazione che riunisce 120 Global Luxury Brand attivi nelle vie di MonteNapoleone, Sant’Andrea, Verri, Santo Spirito, Gesù, Bagutta, San Pietro all’Orto e negli hotel cinque stelle lusso — la manifestazione celebra la sinergia tra le cantine più prestigiose italiane e internazionali, l’alta cucina e i brand del lusso mondiale.

Fino al 12 ottobre, il cuore pulsante di Milano si trasforma in un teatro di eventi e itinerari sensoriali: degustazioni, cocktail nelle boutique e menu speciali nei ristoranti più prestigiosi della città.

Quest’anno, le vie del Quadrilatero si accendono con “La Tela del Mosto”, un’installazione artistica ispirata al mosto appena pigiato: tonalità profonde di rubino e prugna, sfumature di magenta e riflessi dorati che evocano l’intensità della fermentazione. L’allestimento, firmato dal designer Vincenzo Dascanio, riprende le colature delle tele e i riflessi del vino nuovo, trasformando lo shopping district in un caleidoscopio vibrante di colori e suggestioni.

L’evento è patrocinato da Confcommercio e realizzato in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia, la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e con il supporto di Vontobel Wealth Management. Tra le novità, la partecipazione di Ferrarelle Società Benefit, che sarà l’acqua ufficiale della manifestazione.

Ad inaugurare la kermesse, martedì 7 ottobre, sarà la prestigiosa asta benefica “Italian Masters” battuta da Christie’s Italia, presso la Sala Castiglioni di Palazzo Bovara (Corso Venezia 51, dalle ore 18). Il ricavato sarà devoluto a Dynamo Camp, a sostegno del progetto Dynamo City Camp, che offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa a bambini con patologie gravi o croniche, disturbi del neurosviluppo o condizioni di disabilità.

Giovedì 9 ottobre, dalle 19 alle 21.30, le boutique del Quadrilatero si trasformeranno in scenografie suggestive per accogliere gli ospiti in un’esclusiva shopping experience, accompagnata da una selezione di etichette nazionali e internazionali.

Il viaggio sensoriale culminerà venerdì 10 ottobre con la tradizionale degustazione “Solo per veri intenditori” al Four Seasons Hotel, con le pregiate etichette selezionate dai Soci del Comitato Grandi Cru d’Italia.

La lounge ufficiale de La Vendemmia di MonteNapoleone sarà Casa Conte, che accoglierà gli ospiti nel suo elegante appartamento di design all’interno di Palazzo Melzi di Cusano (Via MonteNapoleone 18).

Oltre i confini del Quadrilatero, venti celebri insegne della ristorazione milanese diventano “ambasciatori” dell’evento con il Menù Vendemmia, proposto a un prezzo prefissato: tra 35 e 40 euro a pranzo e 70 euro a cena. Un’esperienza gastronomica che invita gli amanti della buona cucina a un viaggio sensoriale tra sapori autentici e raffinati, con portate ideate per esaltare l’abbinamento con vini selezionati.

Dopo la settimana milanese, La Vendemmia di MonteNapoleone si sposterà dal 22 al 23 novembre nelle Langhe, in occasione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Nel suggestivo Castello di Roddi, l’evento ospiterà un’esclusiva cooking class dedicata al Tartufo Bianco d’Alba, preceduta da una “cerca simulata” in compagnia del trifulao e del suo cane.

«La Vendemmia è ormai uno degli eventi simbolo di MonteNapoleone District: un appuntamento iconico che incarna lo spirito dell’Associazione e del Distretto, dove moda e lusso si fondono con la cultura del vivere», afferma Guglielmo Miani, Presidente di MonteNapoleone District. «Unire shopping, eccellenze enogastronomiche e turismo in un contesto unico come quello del Quadrilatero significa raccontare Milano e il Made in Italy attraverso le sue espressioni più autentiche, rafforzando al contempo il posizionamento internazionale di un luogo sempre più riconosciuto come centro di esperienza, convivialità e cultura».

Anche Mario Iaccarino, Direttore Commerciale di Ferrarelle Società Benefit, sottolinea: «Siamo lieti di prendere parte a La Vendemmia di MonteNapoleone, un appuntamento che celebra l’eccellenza e l’arte del vivere italiano, dove tradizione e innovazione si incontrano in un equilibrio perfetto. Come Ferrarelle Società Benefit, saremo presenti con i nostri marchi Electa e Maxima, acque minerali premium che incarnano la purezza e l’unicità del territorio da cui nascono. La nostra partecipazione a un evento così prestigioso in una città come Milano rappresenta un passo significativo per il nostro piano strategico, volto a rafforzare la nostra presenza nel Nord Italia e a consolidare il posizionamento dell’Azienda nel segmento della ristorazione di alto livello, offrendo a partner e consumatori un’esperienza di gusto, bellezza e ospitalità uniche».