Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Dalla pizza senza lievito al brunch dolce e salato: a Milano c’è AmaMi Ancora

27 Giugno 2025
Cristiana Serafini_Mauro Rossetto Cristiana Serafini_Mauro Rossetto

Da 10 anni propone una pizza unica cioè, priva di lievito e, quindi friabile, super digeribile e, nello stesso tempo, molto gustosa anche grazie all’utilizzo di materie prime selezionate con una meticolosità davvero certosina nonché impasti di diverse farine, tra cui Senatore Cappelli, farro, integrale, canapa, grano saraceno e grano arso e la particolare forma che sembra una lingua, un dettaglio che aggiunge un tocco visivo distintivo.

Questa è AmaMi, ristorante-pizzeria milanese creato dai coniugi Cristiana Serafini e Mauro Rossetto e che l’anno scorso hanno aggiunto AmaMi Ancora, a conferma del successo della loro idea di aprire un ristorante anche con la formula all day dining – 7 giorni su 7 -, per deliziare tutti i giorni centinaia di milanesi che – scusate la ripetizione – amano scoprire cose originali sia come proposta gastronomica, sia come location.

E, infatti, il primo locale, aperto il 13 giugno del 2015, in via Amerigo Vespucci 1, in un quartiere a ridosso della stazione centrale, è un modello di accoglienza, di innovazione, di passione, di qualità, di ricerca e, si potrebbe dire, perfettamente in linea con l’eleganza dei lussuosi alberghi presenti in zona; mentre il “fratellino” è stato aperto in via Lazzaro Papi – altro quartiere iconico della città, Porta Romana – in una location elegante e conviviale ispirata a Milano, arredata dal celebre designer Andrea Langhi. E, visto che adesso anche Cristiana (una lunga esperienza nel settore farmaceutico, dove ha iniziato a lavorare subito la laurea in biologia) ha deciso di affiancare a tempo pieno il marito, non è escluso che da un momento all’altro vengano fuori altre idee per il piacere dei buongustai non solo milanesi.

Intanto per festeggiare i primi dieci anni, AmaMi si arricchisce di una nuova gustosissima creazione, gli AMAKI, ed inaugura la nuova formula del brunch, sia salato che dolce, disponibile il sabato e la domenica.

“Da dieci anni creiamo piatti in grado di esprimere al meglio il sapore autentico delle materie prime che selezioniamo da produttori affidabili e, così, abbiamo pensato a questa ricorrenza per lanciare gli AMAKI e innovare il brunch, entrambe occasioni che permettono di gustare e condividere bei momenti in compagnia – dice Mauro -. D’altronde nei nostri locali si respira un’atmosfera calda, piacevole, informale e garantiamo un’ospitalità sincera, curata nei dettagli”.

Cosa sono gli AMAKI? Sicuramente un formato originale e sorprendente che rivoluziona il modo di gustare la pizza, in chiave moderna, raffinata e cosmopolita, unendo sfiziosità, gusto, e alta qualità. E, com’è nel dna della coppia Cristiana&Mauro, frutto di un’attenta ricerca e sperimentazione che ha permesso la realizzazione di nuovi roll di pizza Amami pensati per chi ama unire il piacere della buona cucina alla ricercatezza: si distinguono per il design elegante e minimale, ispirato allo stile milanese, dove ogni dettaglio è studiato per offrire un’esperienza non solo gastronomica, ma un momento di piacere autentico, curato nei dettagli. Ogni roll è realizzato a partire dall’impasto senza lievito delle pizze di Amami, leggero e fragrante, farcito a crudo con ingredienti selezionati di altissima qualità: salumi dop, formaggi ricercati, verdure di stagione e salse gourmet, scelti con cura tra materie prime italiane eccellenti, per offrire un’esperienza di gusto autentica e raffinata.

“Abbiamo voluto creare un prodotto che coniugasse la nostra passione per la pizza con l’esigenza di proporre qualcosa di nuovo, al passo con i tempi, pratico e ricercato, rivisitato in chiave moderna, tant’è vero che è una novità destinata a conquistare gli amanti del gusto e dello stile perché – sottolinea Cristiana -, sono pensati per chi vuole unire al gusto, la qualità, la leggerezza e l’innovazione. I primi riscontri sono molto positivi”.

Ideali per un aperitivo originale e ricercato o un momento speciale, gli AMAKI sono disponibili in diverse varianti, tutte ispirate alla tradizione gastronomica italiana, ma con un tocco creativo e, possiamo dire, parlano il linguaggio contemporaneo di una città come Milano: dinamica, raffinata, sempre attenta alle nuove tendenze.

Per informazioni e prenotazioni:

Amami – via Amerigo Vespucci 1 – Tel. 02 655 60388

Amami Ancora – via Lazzaro Papi 14 – Tel. 02 92958338

Con questa nuova proposta, AmaMi conferma la vocazione per la qualità italiana, unendo tradizione, estetica e innovazione per un prodotto capace di sorprendere, conquistare e diventare un nuovo classico del gusto urbano. Poi c’è il nuovo Brunch di AmaMi proposto in diverse opzioni sia salate che dolci, con possibilità di piatti singoli o di menù completo. Il brunch salato, per esempio, va dalla focaccia senza lievito AmaMi con olio evo e punte di rosmarino allo stick di patate americane con salsa allo yogurt; dalle uova strapazzate con formaggio alle omelette con ratatouille di verdurine, dall’uovo in camicia con speck croccante e un piatto a scelta tra hummus di ceci con sesamo e paprika, salmone e avocado o mondeghili con coulis di pomodoro Pachino confit. Il brunch dolce, invece, va da yogurt greco con gocce di miele e mix di frutta secca e fresca a pancake integrali dello chef con succo d’acero e frutti di bosco, crostata di grano saraceno con confettura di frutta e torta di mele o torta di carote e mandorle.

Oltre alla pizza, il menù propone una piccola cucina con piatti ricercati e gustosi che valorizzano al meglio la cucina mediterranea. Ogni portata è accompagnata da una selezione di cocktail e mocktail, vini, birre artigianali, sia alcoliche che analcoliche, soft drink, succhi bio e bevande non alcoliche come Sidro e Kombucha, pensati per stimolare la curiosità e regalare emozioni attraverso accostamenti originali.