Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Francesco Liantonio riconfermato alla guida di Triveneta Certificazioni

19 Novembre 2025
Francesco Liantonio presidente di Triveneta Certificazioni Francesco Liantonio presidente di Triveneta Certificazioni

Triveneta Certificazioni, organismo di controllo specializzato nella certificazione dei vini di qualità nelle Regioni Veneto, Friuli-Venezia Giulia e nella Provincia di Trento ha confermato Francesco Liantonio alla guida del Consiglio di Amministrazione. L’assemblea dei soci dell’ente di certificazione lo scorso 18 novembre ha nominato i vertici della Società per il prossimo triennio. E Francesco Liantonio è confermato alla presidenza, scegliendo più in generale una linea di continuità rispetto al triennio precedente.

Accanto a lui, sono stati eletti come membri del Consiglio di Amministrazione e vice presidenti, Flavio Bellomo, presidente di Ceviq e Luca Sartori, presidente di Siquria. La presenza di rappresentanti di Valoritalia, Siquria e Ceviq, organismi di controllo di riferimento nel panorama vitivinicolo italiano all’interno del Consiglio di Amministrazione, assicura un presidio tecnico-scientifico qualificato e una governance espressione delle principali realtà del sistema dei controlli. Triveneta svolge l’attività di certificazione per importanti denominazioni del territorio, tra cui DOC delle Venezie e IGT Trevenezie, contribuendo in modo determinante alla tutela della qualità e dell’identità delle produzioni vitivinicole del Nord-Est.

A margine dell’assemblea, il presidente Liantonio ha sottolineato: “Guardiamo ai prossimi anni con la volontà di rafforzare ulteriormente la credibilità del sistema dei controlli e di accompagnare le aziende in un mercato sempre più competitivo. Il nostro impegno è valorizzare l’identità e la qualità del vino del Nord-Est con competenza, rigore e visione. Triveneta Certificazioni continuerà a essere un presidio di garanzia per il territorio e un alleato strategico per le imprese del comparto vitivinicolo”.

Francesco Liantonio, già presidente di Cantine Torrevento, è anche alla guida di Valoritalia e vicepresidente di Federdoc (nella nostra top ten della wine power list, qui la classifica).