Martedì 4 agosto Ugo Alciati sarà a Cefalù per una cena a quattro mani con Ignazio Morgante. L’appuntamento è al ristorante Zayt dell’Insulae Resort, dove i due chef proporranno un menu costruito attorno alle rispettive tradizioni gastronomiche, quella piemontese e quella siciliana.
Al timone di Guido Ristorante, all’interno della tenuta Fontanafredda (Serralunga d’Alba), Ugo Alciati rappresenta la continuità di una delle famiglie che hanno segnato la storia della ristorazione italiana. Cresciuto nel ristorante fondato dai genitori, Guido e Lidia Alciati, ha sviluppato una cucina che mantiene un saldo legame con il patrimonio gastronomico delle Langhe, interpretato attraverso tecnica, materie prime piemontesi e un occhio alla tradizione. Dal 2013 guida il ristorante nella Villa Reale di Fontanafredda, dopo l’esperienza avviata nel 2003 a Pollenzo, all’interno dell’Agenzia di Slow Food.
Ad accompagnare il menu sarà una selezione di vini curata da Enrico Morsillo. Come negli altri appuntamenti organizzati da Zayt, gli abbinamenti non saranno annunciati in anticipo ma raccontati ai commensali nel corso della serata.