Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

OSPEDALETTI (IM) Ristorante Byblos

02 Settembre 2010

DOVE MANGIO

Servizi e materie prime,
vince la qualità

A due passi da San Remo, in direzione della Francia si passa la punta di Capo Nero e si arriva ad Ospedaletti. Poco dopo sulla sinistra una strada scende verso il mare e raggiunge un ampio posteggio. Eccoci al Ristorante Byblos, nato nel 1992 e ben noto in zona per la qualità dei suoi servizi.
In terrazza ci sono alcuni tavoli, ma visto il calore estivo sono sicuramente più consigliabili la sera; per il pranzo è molto più piacevole la sala climatizzata, caratterizzata da arredi moderni e classici che conferiscono all’ambiente un che di familiare e piacevole.  Ci accoglie all’ingresso Fabiano, il responsabile di sala, estremamente gentile e disponibile e salta subito all’occhio l’alta professionalità.
Il menù è vario e la carta dei vini presenta un’offerta sufficiente anche se mi fido di un rosso della casa in caraffa. Non posso non cominciare con gamberi di San Remo al vapore serviti con una morbida caciottina locale e marmellata di finocchi. Chi ben comincia… a seguire ecco gli gnocchetti di patate aromatizzati al cacao con noci di capesante e verdurine croccanti, piatto di difficile equilibrio, interessante come accostamento, ma forse ancora da perfezionare.
Per secondo una classica grigliata mista, difficile sbagliare e decisamente abbondante e per finire  una sfoglia alla crema pasticcera con frutti di bosco. Ottima.
Il Byblos è decisamente un locale affidabile con cucina e servizi di qualità grazie alle attenzioni del titolare Marco e all’impegno di tutti i collaboratori, inoltre il conto finale di circa 40 euro a persona lo pone ad un livello assolutamente consigliabile per chi cerca qualità e professionalità, non per niente chi frequenta Ospedaletti lo considera una delle mete irrinunciabili delle proprie vacanze.

Ristorante Byblos
Lungomare Cristoforo Colombo, 6
Ospedaletti (Im)
Tel. 0184 689002
www.ristorantebyblos.it
Carte di credito: tutte
Chiusura settimanale: Lunedì (tranne mese di Agosto)
Ferie: Novembre