È Torino la città scelta da Slow Food Editore per presentare la Guida alle Osterie d’Italia 2026. L’evento si terrà lunedì 20 ottobre alle ore 11.00, nella suggestiva Sala Fucine delle OGR.
Un evento pressoché parallelo si terrà a Milano con la presentazione della Guida Slow Wine 2026, prevista per sabato 18 ottobre, alle 10.00, presso il Superstudio Maxi (Via Moncucco 38). Qui, il tema del dialogo sarà: “Il futuro è leggero. Ridurre il peso, aumentare l’impatto positivo”.
Il dibattito coinvolgerà figure di spicco come il direttore di Assovetro Walter Da Riz, il vicepresidente di Slow Food Italia Federico Varazi e Maddalena Schiavone, focal point della Slow Wine Coalition, con moderazione di Giancarlo Gariglio.
A seguire, si terranno le premiazioni per sette categorie speciali, tra cui il Premio alla Carriera, al Giovane Vignaiolo, e per la Sostenibilità Vitivinicola. Nel pomeriggio, una grande degustazione darà spazio a 450 cantine.
La Cena delle Osterie
Martedì 21 ottobre presso Eataly Milano Smeraldo, sempre nella città meneghina, si farà largo “La Cena delle Osterie d’Italia”, durante la quale sarà possibile gustare i piatti preparati dai protagonisti delle Osterie d’Italia premiati nelle precedenti edizioni. Il menù della serata offrirà una fusione di piatti creati dalle osterie: Entrà di Finale Emilia (MO), vincitrice del Premio Interpretazione della Cucina Regionale di Osterie d’Italia 2025, e Arrogant Pub di Reggio Emilia, premiato per la sua birra in osteria.
Il Menù della Serata
Il viaggio gastronomico si aprirà con un antipasto firmato Arrogant Pub: Midollo al forno con tartare di rossa reggiana, senape in grani dell’Appennino Reggiano, barba di carota acetica e sfoglia di polenta. Seguiranno due piatti firmati Entrà: Bomba di riso con ragù tradizionale di manzo e funghi, per il primo, e Faraona arrosto con julienne di radicchio e patate al rosmarino per il secondo. A chiudere, una dolce tradizione con Zuppa inglese alla finalese.
La cena, bevande incluse, avrà un costo 48 euro. Una copia della guida Osterie d’Italia 2026 sarà consegnata in omaggio ad ogni partecipante.
I Protagonisti della Serata
Arrogant Pub, fondato nel 2012 a Reggio Emilia, è un esempio di innovazione nel mondo della ristorazione. Il suo obiettivo è valorizzare il territorio con una cucina a ciclo chiuso, in cui ogni prodotto viene trasformato e cucinato internamente. I cuochi Riccardo Fiorini e Antonello Porcheddu si sono distinti per una proposta gastronomica che coniuga dinamismo e stagionalità.
Una cucina basata sull’amore viscerale per la tradizione quella della Trattoria Entrà di Finale Emilia: qui ls famiglia Previdi ha da sempre puntato su una cucina semplice, ma straordinariamente gustosa, che rispetta al massimo la qualità delle materie prime.