Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove dormo

GAIOLE IN CHIANTI (SIENA) Castello di Meleto

09 Aprile 2008

    DOVE DORMO

Chianti, un castello nel regno del vino

Chi ama le fiabe e il vino troverà in questo castello, situato in una delle zone classiche del Chianti, belle emozioni. Castello di Meleto è hotel e azienda vitivinicola, che ritrova le sue origini nel 1200. Del Castello, appartenuto in origine ai Monaci Benedettini della Badia a Coltibuono, si hanno le prime notizie quando i Guelfi fiorentini portarono a compimento l’inventario dei beni danneggiati ad opera dei Ghibellini vittoriosi, dopo la battaglia di Montaperti. In tal periodo apparteneva già alla famiglia Ricasoli, beneficiaria di investiture feudali ricevute da Federico Barbarossa, da Enrico VI e da Ottone IV e fungeva da fortificazione dei Fiorentini contro i Senesi. I Ricasoli rimarranno proprietari del Castello di Meleto fino al 1969, quando venne acquisito dalla Società Viticola Toscana e che tuttora lo detiene. La famiglia Ricasoli, nel corso dei secoli, migliorò e ampliò la struttura che oggi conserva le massicce fortificazioni del quattrocento, con l’imponente torre cilindrica (costruita per sfuggire alle artiglierie), e la grazia signorile della villa nobile, con la sequenza delle stanze arredate e decorate. L’arrivo al castello, preceduto da boschi, vigneti e filari di cipressi e ginepri, è assai suggestivo.
Per gli ospiti sono disponibili camere situate al primo piano del Castello, tutte con antichi pavimenti in cotto toscano, alti soffitti e travi a vista; camere in una suggestiva canonica; ovvero degli appartamenti in case di campagna a poca distanza dal castello, denominate “Loggia”, “Limonaia”, “Casanuova” e “Vignanova”. I prezzi vanno da 83 euro a camera per notte, a 1.600 euro la settimana per gli appartamenti per sei persone.
Per quanto riguarda la produzione di vini, le cantine del Castello di Meleto producono 250 mila bottiglie del Chianti Classico docg, 50 mila bottiglie del Chianti Classico docg Riserva e 50 mila bottiglie del Castello di Meleto Fiore.

Francesco Pensovecchio

Castello di Meleto
53013 Gaiole in Chianti (Siena)
Tel. +39 0577 749217
Fax +39 0577 749762
info@castellomeleto.it, booking@castellomeleto.it
www.castellomeleto.it/