Si chiama Convivio perché l’idea è quella di coniugare buon cibo e buon bere con lo stare bene a tavola. È la scommessa di due giovani imprenditori palermitani, Francesco Brucoli e Alberto Solina, che hanno deciso di investire nella loro città creando un ristorante e cocktail bar in via La Farina. Compagni di liceo, amici e adesso anche soci in affari, Francesco e Alberto condividono lo stesso amore per l’enogastronomia. Il primo porta avanti parallelamente anche una carriera come broker assicurativo e il secondo, dopo dieci anni di esperienza a Londra, dei quali sei di gestone di una caffetteria dedicata agli specialty coffee, ha deciso di ritornare nella sua città d’origine e di costruire qui il suo futuro.
“Abbiamo avviato il nostro progetto circa un anno e mezzo fa – racconta Francesco Brucoli – e da un paio di settimane, finalmente, abbiamo aperto. Abbiamo deciso di puntare molto sul cocktail bar, che è la prima cosa che si incontra entrando nel nostro locale. Con noi c’è il barman Simone Brusca che prepara una serie di drink per soddisfare una clientela ampia, dal low alcol ai signature. I cocktail possono essere accompagnati dalle tapas pensate appositamente dal nostro chef oppure si può optare per la cena, scegliendo dal nostro menu che propone quattro antipasti, altrettanti primi e secondi e tre dessert”. “Inoltre – aggiunge Alberto – essendo aperti fino a tardi, da noi si può venire anche per bere un cocktail dopo cena. Quando dovevamo valutare che tipo di locale aprire, abbiamo analizzato il mercato della zona in cui ci troviamo e ci siamo resi conto che qui mancava un posto incentrato sulla mixology che cammini di pari passo con la proposta gastronomica. Volevamo un posto che rispecchiasse quelli che a noi piace frequentare e così è nato Convivio che accoglie gli ospiti come un salotto di casa, fuori dal caos”.
Due sale arredate sui toni del magenta e blu petrolio, pavimenti in vecchie cementine recuperate sotto strati di coperture e, a dominare come leitmotiv, il Genio di Palermo, il nume tutelare della città che qui orna gli ambienti in due grandi opere dell’artista Duca Savino. La cucina è affidata allo chef Giuseppe Seidita, i dessert a Viviana Sinnone che è anche sous chef. “Proponiamo una cucina tradizionale dal punto di vista degli ingredienti ma la contaminazione è la nostra anima – dice Francesco – e diamo lo stesso valore ad un piatto come ad un cocktail, tutto preparato con la stessa attenzione e cura. La sintesi di ciò in cui crediamo è tutta nel nome che abbiamo scelto: un luogo che offre buon cibo e nel quale stare bene”.
Convivio
via La Farina 19 A, Palermo
T. 339 2751088
www.conviviopalermo.it
Aperto dal martedì alla domenica solo a cena
Chiuso: lunedì
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no