Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Apre Cuvée du Jour: semplicità, tradizione, ma anche tecniche di cottura all’avanguardia

05 Aprile 2015
risto_villa_igea_esterno risto_villa_igea_esterno

Apre i battenti il ristorante gourmet “Cuvèe du Jour” del Grand Hotel Villa Igiea di Palermo, entrato a far parte da poco del circuito AccorHotels.

 L’esclusivo ristorante, interno alla struttura ottocentesca simbolo della Belle Epoque, guiderà i commensali lungo un percorso enogastronomico a cura dello chef Carmelo Trentacosti: “Quella del Cuvèe du Jour vuole essere una cucina esperienziale, che coinvolga, entusiasmando, i clienti con profumi e sapori della nostra terra. A caratterizzarla, in primo luogo, ci saranno tanta semplicità e dedizione verso la materia prima, ma anche cura del piacere estetico nelle forme e nei colori, esaltati da tecniche di cottura d’avanguardia. Faremo una cucina innovativa, al passo con i tempi e in armonia con le tradizioni del territorio”. 

Il ristorante è riservato a soli 14 coperti. Fine cristalleria, luci soffuse, candelabri Art Nouveau, ed una cantina di vini, in bella vista, con etichette prestigiose (circa 200), faranno da cornice all’esperienza gourmet.  Il Cuvèe du Jour sarà aperto solo a cena. E nel periodo estivo si potrà cenare all’aperto, immersi nel lussureggiante giardino di limoni, godendo della vista mare mozzafiato.


(Lo chef Carrmelo Trentacosti)

Il menù è alla carta, ma sono previsti anche due menù degustazione da 5 portate: uno dedicato al mare, l’altro alla terra. Ai due menù sono aggiunti un benvenuto dello chef, un pre-dessert e altre coccole conclusive da fine pasto. Il ristorante propone anche una carta di acque con ben 15 etichette e una carta di tisane e distillati.

Sveliamo alcuni nuovi piatti di stagione, che secondo lo chef susciteranno belle emozioni: passatina di carciofi cerdesi, seppia affumicata e pomodorini infornati, triglia di scoglio farcita con guazzetto di gamberi e bottarga di caviale, pasta patate, cozze e bottarga di muggine. E dulcis in fundo, un dessert tutto da scoprire chiamato Terra.

Naturalmente, l’esperienza gourmet includerà la degustazione di pani e prodotti da forno con farine siciliane biologiche, macinate a pietra e oli extra vergini di qualità provenienti dalle cultivar più nobili della Sicilia.

Francesca Landolina

Cuvée du Jour
c/o Grand Hotel Villa Igiea
Salita Belmonte 43 – Palermo
Tel. +39 091 6312111
www. villa-igiea.com/it/
Apertura: a cena dalle 19,30 alle 23
Chiusura: lunedì
Carte di credito: tutte
Parcheggio: sì
Prenotazione obbligatoria