Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

“I miei dolci con farina integrale e di tipo 1. Così voglio rivoluzionare il mio settore”

10 Giugno 2024
Giuseppe Albicocco, proprietario dell’omonima pasticceria a Palermo Giuseppe Albicocco, proprietario dell’omonima pasticceria a Palermo

Nato e cresciuto nella pasticceria di famiglia, Giuseppe Albicocco ha deciso di investire in una sua attività, cambiando un po’ le regole del gioco e proponendo dolci creati in modo diverso dal solito. A Palermo, in zona Arenella, nasce il suo locale dove da pochi mesi ha messo in atto il suo progetto personale orientato dalla passione per la qualità.

“Circa 4 mesi fa ho cambiato modo di vedere le cose perché voglio realizzare prodotti con farine integrali e di tipo 1”, ci racconta Giuseppe Albicocco. Si parte dalle colazioni salate ma si arriva ai Pan di Spagna e alle torte. L’obiettivo è quello di eliminare completamente l’utilizzo della farina 0 per avere cibi digeribili e leggeri. 

“Sta andando molto bene perché i clienti sono interessati. Quando ascoltano i processi che metto in atto per creare i miei dolci li assimilano alla pizza. I costi sono sicuramente più alti ma chi capisce la mia idea e si interessa al cambiamento accetta di pagare qualcosa in più, perché il risultato finale è il suo benessere”. 

I prodotti di punta del locale sono i croissant nella parte di rosticceria salata ma la pasticceria è il settore in cui Giuseppe Albicocco va più forte. L’iris fritta con la ricotta? Anche questa viene fatta con la farina di tipo 1 e integrale Petra. “Le vendite stanno crescendo sempre più perché le persone si innamorano di un prodotto completamente naturale e sano”. 

La pasticceria è aperta dal 2023, in una zona abituata ai dolci di quartiere e commerciali. La sfida di Giuseppe  sta proprio nel cambiare il modo di far vedere e mangiare i dolci. Lo fa aiutandosi con la pagina social del suo locale che gli ha permesso di essere conosciuto anche fuori dal capoluogo siciliano. Reel divertenti e alla mano, foto che mostrano cornetti, gelati e torte che fanno venire l’acquolina in bocca. E la simpatia, che non può mai mancare. “Ci sono persone che arrivano da Catania o da Messina, solo per assaggiare i miei dolci, ma anche la parte di salato. Creo tutto con questo nuovo mix di farine, anche la brioche per il gelato e la differenza si sente”. 

Adesso il progetto di Giuseppe Albicocco è quello di ampliare l’azienda e di creare un altro punto vendita in una zona di passaggio. Per portare e per fare una rivoluzione nel campo della pasticceria. 

Pasticceria Albicocco Giuseppe
Via Papa Sergio I, 24, Palermo
Aperto tutti i giorni dalle 6 alle 21
Ferie: mai
Carte di credito: tutte