Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

L’Osteria de Borg: piatti della tradizione romagnola rivisitati in chiave gourmet

14 Luglio 2015
art_ilaria art_ilaria

da Rimini, Ilaria de Lillo

Chi l’ha detto che un piatto buono debba necessariamente essere grasso? E chi l’ha detto che osteria è sinonimo di quantità a discapito della qualità?

L’Osteria de Borg trasforma materie prime a chilometro 0 in eccellenze e piatti della tradizione romagnola autentica salutari e pregiati. Situata nel caratteristico Borgo San Giuliano che si affaccia sul Ponte di Tiberio a Rimini, tra il parco attraversato dal fiume e le casette antiche dei pescatori decantate nei film di Fellini, l’Osteria de Borg è un locale adatto a chi ricerca i sapori semplici della tradizione e con quella qualità che li rende aristocratici.
“Il nostro menù di terra è quello della tradizione – sottolinea Massimo Bonini, responsabile dell’Osteria de Borg -con piatti dimenticati considerati di recupero, quelli della nonna come le polpette e le zucchine ripiene ma che noi riproduciamo con materie prime di qualità, in modo leggero e genuino senza la pesantezza di grandi condimenti”.

L’obiettivo del team del titolare Mirko Monari è far leccare i baffi ai suoi ospiti, ma con contegno, e riscoprire sapori antichi che si trasformano in prelibatezze esclusive ormai scomparse dai menù che si è soliti trovare in giro per la Romagna. Anche la semplicità della cucina di una volta è arte, basta usare la materia prima giusta e osservare attentamente i passaggi della preparazione. Così anche una classica zucchina ripiena ha l’appeal di un piatto da ristorante, leggero e con gusto, e l’ospite percepirà questa differenza al palato.

“Tutti i nostri piatti – continua Bonini – nascono dall’unione dell’ascolto del cliente e della tradizione. Per questo non siamo la classica trattoria che offre piatti ricchi a basso costo e di bassa qualità, ma abbiamo un target medio alto. Ciò che ci contraddistingue nel nome “Osteria” è l’offerta di alcuni piatti, la scelta enologica con vini del territorio, il servizio e l’arredamento”. Il servizio puntuale, personale cordiale e accogliente da buoni riminesi; interni con runner minimali e tovaglioli tutti di colori diversi su tavoli di falegnameria artigianale che riprendono il tema dei taglieri usati dalle arzdore romagnole per fare la sfoglia. Parquet in legno scuro e sui muri stampe del periodo stampe degli anni 60-70. lo rendono un ambiente accogliente e rustico dove poter respirare aria di casa.

Tra i vini si può spaziare da una selezione di San Patrignano, Cà Perdicchi, Azienda San Valentino e Podere Vecciano, tutti vini della zona. Mentre per i piatti si comincia con gli antipasti. “Io consiglierei il nostro crostino, un antipasto rustico con piada fatta con farina biologica macinata a pietra e strutto di Mora Romagnola come i salumi, tagliatelle con ragù di manzo della Valmarecchia tagliato al coltello, polpette e zucchine ripiene, patate di Gemmano al forno e chiuderei con una ciambella con crema pasticciera”.

 

Il tutto in nome della digeribilità, anche quando si tratta di piatti più strutturati come gli storici cappelletti dell’Osteria con ripieno di carne, sugo di carote, mascarpone e panna. Da provare. E per gli inguaribili amanti della pizza c’è anche una ricca selezione di pizze fatte con lievito madre. “Anche la pizza non è una pizza qualunque ma di qualità. Ce n’è per tutti, cerchiamo di andare incontro anche a celiaci con paste senza glutine e vegetariani, anche se il nostro di fondo è un menù di terra”. Uscendo dal locale è d’obbligo una passeggiata nel parco sul Ponte di Tiberio per respirare un altro tipo di ricchezza: tra piatti e panorama, anche l’occhio vuole la sua parte.

Osteria de Borg
Via Forzieri, 12
Rimini
0541-56074
E-mail: info@osteriadeborg.it
Aperto a pranzo e a cena dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no