Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

Cook Fest 2025, tre giorni per scoprire il il comfort food che crea benessere

21 Ottobre 2025
Panoramica Chiostro Museo Scienza e Tecnologia da Vinci di Milano Panoramica Chiostro Museo Scienza e Tecnologia da Vinci di Milano

Dal 24 al 26 ottobre alle Cavallerizze del Museo della Scienza e Tecnologia

Milano si prepara a un weekend di gusto e buonumore. Dal 24 al 26 ottobre, le Cavallerizze del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci ospiteranno la XVI edizione di Cook Fest, il food festival del Corriere della Sera quest’anno sarà dedicato al tema “Comfort food, i cibi della felicità”. Tre giorni in cui il cibo verrà raccontato, preparato e condiviso in tutte le sue forme, come spiega la direttrice artistica Angela Frenda: «Cook Fest è una grande festa del mangiare insieme, un’occasione per conoscere e assaporare ciò che ci fa stare bene».

Il programma è un invito a lasciarsi coinvolgere. Si partirà con le “Colazioni d’Autore”, guidate da grandi maestri della pasticceria come Luigi Biasetto, Ernst Knam, Iginio Massari e Sal De Riso. A seguire, i “Pranzi di famiglia” celebreranno la cucina di casa con nomi di spicco della ristorazione italiana – tra cui Enrico Bartolini, Martina Caruso, Moreno Cedroni, Caterina Ceraudo e Giancarlo Perbellini – mentre appuntamenti come “Giropizza” o “Bombetta vs Supplì” promettono divertimento e gusto. Le serate si animeranno con le “Cook Night letterarie”, incontri tra scrittori e chef per raccontare come il cibo attraversa la letteratura. Tra i protagonisti Massimo Bottura, Antonia Klugmann, Alessandro Piperno e Walter Siti.

Fra le novità più attese il Listening Bar, uno spazio dove vino, musica e cucina si incontrano, e in cui sarà possibile degustare piatti firmati da Chicco Cerea, Enrico Croatti e Davide Marzullo, accompagnati da una “wine playlist” curata da Marisa Passera e Vic di Radio Deejay. Lo chef Edoardo Fumagalli firmerà invece i menù degustazione delle tre serate. Non mancheranno i corsi di cucina – ben 18 masterclass con protagonisti come Andrea Berton, Davide Oldani, Fulvio Marino e Viviana Varese – e gli incontri “Pane & Parole”, che uniscono libri e panificazione, con il professore Dario Bressanini, la dottoressa Beatrice Mautino e il maestro Davide Longoni.

Completeranno la rassegna i Food Talk e il Cook Market, dove acquistare prodotti gastronomici e florovivaistici direttamente dai produttori. Tutti i dettagli e gli aggiornamenti su cookfest.it e sui canali social dell’evento.