Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

Il Mezzogiorno punta sul turismo di qualità: a Manduria il confronto sulle nuove destinazioni emergenti

28 Luglio 2026
La piazza principale di Manduria La piazza principale di Manduria

Il Mezzogiorno punta sul turismo esperienziale come leva di sviluppo economico e territoriale. È questo il tema al centro del forum “Destinazioni Emergenti del Mezzogiorno – Nuove Tendenze”, in programma domani – mercoledì 29 luglio 2026 – nel Chiostro del Museo Civico – Convento di Manduria, in provincia di Taranto, promosso da WeWelcome South Next Destinations, programma di destination management di WeWelcome.

Un confronto dedicato alle nuove opportunità per il Sud Italia, chiamato a valorizzare il proprio patrimonio paesaggistico, culturale ed enogastronomico attraverso modelli turistici capaci di generare valore e nuove professionalità.

Secondo i dati dell’Osservatorio Destination Wedding in Italy del Convention Bureau Italia, nel 2025 i matrimoni celebrati in Italia da coppie straniere hanno raggiunto quota 16.700 eventi, con un giro d’affari superiore a 1,1 miliardi di euro e una crescita del 19,6%. Un mercato nel quale il Mezzogiorno si candida a diventare una delle aree più interessanti, grazie alla combinazione tra borghi, paesaggi, cultura, ospitalità e tradizioni locali.

Il forum nasce proprio dalla necessità di mettere in rete istituzioni, operatori, professionisti e mondo accademico per costruire nuove strategie di sviluppo. Al centro del dibattito ci saranno temi come destination management, turismo di lusso, wedding tourism, valorizzazione dei territori e formazione delle nuove competenze.

Ad aprire l’incontro saranno gli interventi istituzionali del sindaco di Manduria Domenico Sammarco, del presidente della Camera di Commercio Brindisi-Taranto Vincenzo Cesareo e dei rappresentanti delle istituzioni regionali e nazionali. Prevista anche la partecipazione dell’assessore al Turismo, Spettacolo e Grandi Eventi Federica Stranieri e del vicesindaco con delega alla Cultura e ai Beni Culturali Giuseppe Mazza.

Il programma prevede diversi momenti di approfondimento con interventi di esperti e rappresentanti del settore: Francesco Calabrò (Icomos Italia), Federico Massimo Ceschin (Simtur), Antonio Marzano (domanimisposo), Antonella Millarte (Its Academy Puglia), Antonio Ladisa (Manageritalia), Antonio Prota (Assidema) e Marco Capani (Citycoon).

La serata si concluderà con un convivio dedicato ai sapori del territorio, curato da Nicola De Bartolo Events & Catering, accompagnato dalla musica e dalla danza tradizionale pugliese di Valentina Trombettieri, in arte LaValePizzicata.

L’evento, diretto da Tiziana Magrì, Destination Manager e Program Director del Forum, è realizzato con il patrocinio di Provincia di Taranto, Comune di Manduria, Camera di Commercio Brindisi-Taranto, Confapi Taranto, Confcommercio Taranto, Assidema, Simtur e Manageritalia Puglia.