Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

Le cene nelle pizzerie Best in Sicily: il secondo appuntamento è da Saccharum – Il menu

11 Aprile 2024
Gioacchino Gargano, Matteo La Spada, Emanuele Serpa Gioacchino Gargano, Matteo La Spada, Emanuele Serpa

Dopo il successo del primo appuntamento che vede coinvolti i premiati delle ultime tre edizioni di Best in Sicily come migliore pizzeria, procediamo velocemente verso il secondo, il prossimo 16 aprile. Protagoniste della cena saranno le pizze di Frumento di Acireale, nel catanese, premio Best in Sicily 2019, de L’Orso di Messina, insignita del premio nel 2021, e delle ultime premiate nell’edizione 2024, Archestrato di Gela di Palermo e Saccharum di Altavilla Milicia, sempre in provincia di Palermo. Ed è proprio quest’ultima che ospiterà la serata nel proprio locale. Anche in questo caso viaggeremo virtualmente lungo la Sicilia gastronomica attraverso le sue migliori pizze in un percorso degustazione a otto mani in cui ogni pizzeria presenterà la propria proposta.

Questo il menu della seconda cena Best in Sicily:

  • Ciambella di patate e asparagi con crema ragusana e tartufo (Saccharum)
  • Slow Margherita: fior di latte artigianale, antico pomodoro di Napoli, olive caiazzane, provola dei Nebrodi (Frumento)
  • Assoluto di senape: provola dei Nebrodi, crema alla senape, senape selvatica e chips di barbabietola (L’Orso)
  • Sgombro alla brace senza la brace: provola affumicata, sgombro marinato a secco, datterini gialli e rossi semi dry, cipolla marina, capperi croccanti e olio alla brace (Saccharum)
  • Come un bagherese: tuma da latte crudo, ricotta, mollica di pane fresco, cipolla, bottarga di tonno rosso, zeste di limone e origano (Archestrato di Gela)
  • Tortino al cioccolato fondente con gelato al mandarino tardivo di ciaculli (Saccharum)

Appuntamento quindi il 16 aprile alle 20.30 presso la pizzeria Saccharum di Altavilla Milicia. Alle pizze saranno abbinate le birre del birrificio artigianale Bruno Ribadi. Sponsor delle serate D’Agò – Eccelsi cibi, Taurmè, Amaro Amacardo, Etna Roaster e Cavagrande. Il costo della serata, comprensivo di acqua e vino, è di 45 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni, chiamare lo 091 9103210.
Le prossime cene si terranno il prossimo mese secondo il seguente programma: 6 maggio – Archestrato di Gela (Palermo); 28 maggio – L’Orso (Messina).