Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

A Tortorici i libri entrano in pasticceria: Lidia Calà crea un piccolo caffè letterario. Si parte il 29 maggio

23 Maggio 2025
Lidia Calà e la sua nuova pasticceria Dolce Incontro a Tortorici in provincia di Messina Lidia Calà e la sua nuova pasticceria Dolce Incontro a Tortorici in provincia di Messina

A Tortorici, sui Nebrodi, la pasticceria Dolce Incontro diventa anche un luogo di cultura. Lidia Calà ha deciso di aprire le porte del suo nuovo locale a incontri con scrittori, attori e lettori. Un caffè, un dolce, un aperitivo e un libro.

Il primo appuntamento è previsto per giovedì 29 maggio alle 18, con uno spettacolo teatrale dedicato alla figura di Alda Merini. Si intitola “Tra le mie righe”, ed è un racconto/omaggio alla poetessa milanese portato in scena da Paolo D’Anna.

Si prosegue sabato 31 maggio con la presentazione del libro “La dolciera siciliana” di Annamaria Zizza. All’incontro saranno presenti l’autrice, Sara Parasiliti e Antonella Raffa, che darà voce ad alcuni brani scelti.

Tra gli appuntamenti ancora in via di definizione, anche la presentazione di “Romanzo Culinario”, scritto a quattro mani da Bonetta dell’Oglio ed Eleonora Lombardo, e “35 Borghi imperdibili della Sicilia” di Marcella Croce, volume che raccoglie storie, scorci e memorie di un’isola dalle molte identità, capace di raccontarsi attraverso paesi, stili architettonici, tradizioni e paesaggi diversi.

Per Lidia Calà, tutto questo nasce dal desiderio di creare connessioni e occasioni di incontro reale: “Sono molto felice – racconta – perché l’attività è partita da poco ma sta andando bene. C’è aria nuova, sento una comunità che partecipa con curiosità e accoglienza. Ogni iniziativa è pensata con attenzione, nel modo più autentico possibile”.