Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

Tuttofood 2025: attese a Milano oltre 4.700 aziende da tutto il mondo per raccontare l’intera filiera del food

02 Maggio 2025
Tuttofood Tuttofood

Saranno più di 4.700 le aziende protagoniste di Tuttofood 2025, in programma a Milano dal 5 all’8 maggio a Rho Fiera che animeranno oltre 150.000 metri quadrati espositivi distribuiti in 10 padiglioni, tre in più rispetto all’edizione del 2023.

Più del 25% degli espositori arriverà dall’estero, con presenze attese da Nord America, Filippine, Spagna, Egitto e numerosi altri Paesi. A questi si aggiungeranno oltre 3.000 top buyer internazionali, 90.000 visitatori e centinaia di giornalisti da tutto il mondo.

Diversi i key point che caratterizzeranno l’edizione 2025. Innanzitutto, una copertura completa di tutti i comparti del food, che include anche il beverage, gli spirits e il mondo della mixology. Merito di importanti collaborazioni come quella con Koelnmesse (organizzatore di Anuga) e delle recenti acquisizioni di Fiere di Parma, tra cui la partecipazione nel Roma Bar Show e l’ingresso della Mixology Experience milanese all’interno della fiera.

Sul fronte internazionale, il potenziamento del Buyers Program sviluppato con ICE-Agenzia garantirà un’accoglienza mirata per i più importanti operatori del settore. Percorsi guidati in fiera e in città saranno pensati per incrociare le esigenze concrete delle aziende espositrici con gli interessi dei grandi compratori provenienti da Europa, Americhe, Medio Oriente, Asia, Australia e Sudafrica.

“Sarà una fiera inclusiva e dialogante in tempi di barriere e dazi”, spiega Antonio Cellie, Ad di Fiere di Parma. “Un salone che stimola ulteriormente a farne il punto di incontro strategico per tutti gli operatori di settore interessati a esplorare le ultime tendenze del food, cogliendo l’occasione di toccare con mano le innovazioni provenienti da tutto il mondo e siglare accordi commerciali in un contesto internazionale di grande prestigio, e tradizione, come quello del quartiere fieristico di Rho”.

Accanto alla parte espositiva, non mancherà un calendario di eventi: talk, convegni, show cooking, degustazioni, premiazioni. Il programma toccherà i temi più attuali del settore alimentare: sviluppo tecnologico nelle filiere, nuovi trend di consumo, private label, modelli alimentari emergenti, sostenibilità ambientale e standard ESG.

Confermati anche i premi più attesi: il Better Future Award, previsto per lunedì 5 maggio, e l’Alimentando Award, in programma il giorno successivo.

Grande attenzione sarà rivolta anche al mondo del beverage. All’interno del Padiglione 14, l’area Mixology esplorerà i nuovi confini del bere contemporaneo, con focus su no & low alcohol, food pairing, coffee mixology e il dialogo crescente tra spirits di qualità e alta ristorazione.

Novità assoluta di questa edizione sarà TUTTOFOOD Week – Nutrire il futuro, il primo fuori salone interamente dedicato al food, organizzato in collaborazione con Mondadori Media: una rassegna diffusa sul territorio che affiancherà l’evento fieristico con appuntamenti, incontri e iniziative rivolte anche al grande pubblico.