Saranno più di 4.700 le aziende protagoniste di Tuttofood 2025, in programma a Milano dal 5 all’8 maggio a Rho Fiera che animeranno oltre 150.000 metri quadrati espositivi distribuiti in 10 padiglioni, tre in più rispetto all’edizione del 2023.
Più del 25% degli espositori arriverà dall’estero, con presenze attese da Nord America, Filippine, Spagna, Egitto e numerosi altri Paesi. A questi si aggiungeranno oltre 3.000 top buyer internazionali, 90.000 visitatori e centinaia di giornalisti da tutto il mondo.
Diversi i key point che caratterizzeranno l’edizione 2025. Innanzitutto, una copertura completa di tutti i comparti del food, che include anche il beverage, gli spirits e il mondo della mixology. Merito di importanti collaborazioni come quella con Koelnmesse (organizzatore di Anuga) e delle recenti acquisizioni di Fiere di Parma, tra cui la partecipazione nel Roma Bar Show e l’ingresso della Mixology Experience milanese all’interno della fiera.
Sul fronte internazionale, il potenziamento del Buyers Program sviluppato con ICE-Agenzia garantirà un’accoglienza mirata per i più importanti operatori del settore. Percorsi guidati in fiera e in città saranno pensati per incrociare le esigenze concrete delle aziende espositrici con gli interessi dei grandi compratori provenienti da Europa, Americhe, Medio Oriente, Asia, Australia e Sudafrica.
“Sarà una fiera inclusiva e dialogante in tempi di barriere e dazi”, spiega Antonio Cellie, Ad di Fiere di Parma. “Un salone che stimola ulteriormente a farne il punto di incontro strategico per tutti gli operatori di settore interessati a esplorare le ultime tendenze del food, cogliendo l’occasione di toccare con mano le innovazioni provenienti da tutto il mondo e siglare accordi commerciali in un contesto internazionale di grande prestigio, e tradizione, come quello del quartiere fieristico di Rho”.
Accanto alla parte espositiva, non mancherà un calendario di eventi: talk, convegni, show cooking, degustazioni, premiazioni. Il programma toccherà i temi più attuali del settore alimentare: sviluppo tecnologico nelle filiere, nuovi trend di consumo, private label, modelli alimentari emergenti, sostenibilità ambientale e standard ESG.
Confermati anche i premi più attesi: il Better Future Award, previsto per lunedì 5 maggio, e l’Alimentando Award, in programma il giorno successivo.
Grande attenzione sarà rivolta anche al mondo del beverage. All’interno del Padiglione 14, l’area Mixology esplorerà i nuovi confini del bere contemporaneo, con focus su no & low alcohol, food pairing, coffee mixology e il dialogo crescente tra spirits di qualità e alta ristorazione.
Novità assoluta di questa edizione sarà TUTTOFOOD Week – Nutrire il futuro, il primo fuori salone interamente dedicato al food, organizzato in collaborazione con Mondadori Media: una rassegna diffusa sul territorio che affiancherà l’evento fieristico con appuntamenti, incontri e iniziative rivolte anche al grande pubblico.