Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il caso

Report torna con una nuova inchiesta sul vino: sotto attacco enologi e Doc

17 Febbraio 2024
Sigfrido Ranucci Sigfrido Ranucci

Dopo la puntata sui “Piccoli Chimici”, la trasmissione Report condotta da Sigfrido Ranucci torna a parlare del mondo del vino. Nella puntata che andrà in onda domenica 18 febbraio alle 20.55 su Rai 3 si parlerà di cosa effettivamente ci sia dentro una bottiglia di vino rispetto a quanto viene dichiarato in etichetta. 

Il servizio di Emanuele Bellano attacca i mosti concentrati e lieviti aggiunti che creerebbero vini standardizzati. È stato in parte registrato a Wine&Siena. “Cosa resta del vero vino dei territori, se con lieviti e aggiunte si possono ottenere vini uguali e prestigiosi anche se provenienti da parti del mondo diverse”? Questa è la domanda che viene posta. 

Coinvolti nel servizio produttori di vino naturale e il presidente di Assoenologi Riccardo Coratella, come anticipa Gambero Rosso. Sotto accusa ci sono anche le Commissioni di degustazione che escluderebbero tutti quei vini – per lo più naturali e soggetti a fermentazioni spontanee – che non rispondono a certi standard previsti per le Doc.