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L'azienda

Bottega, fatturato 2022 da record: + 30% grazie a Prosecco e Grappa

24 Febbraio 2023
Sandro Bottega Sandro Bottega

“Nonostante la crisi provocata dalla guerra in Ucraina e dai rincari dei costi dell’energia e del vetro e dalla difficoltà a trovare personale stagionale qualificato, il 2022 è stato per la nostra azienda Bottega di forte crescita, complice l’incessante successo riscosso dal Prosecco in Italia, ma soprattutto a livello internazionale.

Il nostro fatturato ha superato la ragguardevole cifra di 86 milioni di euro, registrando una crescita importante +30% rispetto al 2021. Indubbiamente è trainante l’export, che per noi rappresenta il 90% di tutti i nostri prodotti”. Lo dichiara Sandro Bottega, patron dell’omonima azienda di Bibano (Treviso) tra i principali produttori di vino e distillati italiani e ideatore dei “Prosecco Bar” che stanno spopolando in tutto il mondo. “Oltre all’Italia, per la nostra azienda, i principali mercati sono il Canada, la Germania, il Regno Unito, gli StatiUniti, l’Olanda, il Giappone e la Svizzera. Il 40% del nostro fatturato è rappresentato dal Prosecco, mentre altri vini spumanti “pesano” per circa il 25%. Seguono le Grappe, il gin, i liquori e le creme. Il nostro prodotto best seller in assoluto è senza dubbio il Prosecco “Bottega Gold”, anche nella variante Rosè. Sono poi molto amati anche il Prosecco “Il Vino dei Poeti”, il nostro Limoncino, e la nostra Crema al Pistacchio», prosegue l’imprenditore Sandro Bottega.

Nel corso del 2022 Bottega è stato premiato con 9 premi internazionali per la qualità. “Per sostenere la crescita impetuosa di questa eccellenza del Made in Italy di qualità quale il Prosecco, nel corso del 2022 abbiamo aperto 5 “Prosecco Bar”, tra cui i principali sono stati quelli negli aeroporti di Venezia e di Londra Stansted. Nel 2023 sono in programma altre 7 aperture di nuovi “Prosecco Bar” nel mondo, a partire da quello inaugurato a fine gennaio presso l’Aeroporto di Istanbul”, continua Sandro Bottega. “Prosecco Bar” è un concept ideato da Bottega con la finalità di esaltare le eccellenze del nostro Paese e gratificare il palato del consumatore tipo, che genera il 25% del fatturato. Nello specifico viene riproposta la filosofia del bacaro veneziano, ovvero di un’osteria informale, dove i cibi vengono presentati sia come “cicheti”, ovvero stuzzichini da consumare al bancone, sia come piatti più strutturati da servire ai tavoli. L’abbinamento con il Prosecco, privilegiato per la sua versatilità, e con altri vini italiani chiude il cerchio e contribuisce a rendere ogni momento breve o lungo, trascorso in un bacaro, un’esperienza unica che arricchisce lo spirito e rinfranca l’animo. Bottega Prosecco Bar è quindi un’evoluzione di questa filosofia che, estrapolata dalla realtà veneziana, è riproducibile in tutto il mondo. L’asse portante del progetto è il “Perfect Match”, ovvero l’abbinamento ideale tra i cibi tipici delle cucine regionali italiane e i diversi vini proposti da Bottega.

C.d.G.