Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Cosmetica… d’espresso: la rivoluzione beauty firmata Moak

10 Aprile 2025
I nuovi prodotti skincare Moak I nuovi prodotti skincare Moak

Dal caffè in tazza a quello per la cosmesi. Moak, storica azienda modicana nel settore della torrefazione e distribuzione del caffè, fondata nel 1967 da Giovanni Spadola, ha creato una linea di trattamenti per il corpo che esaltano le proprietà naturali del caffè. Una combinazione di tradizione e ricerca che ha permesso di dare una nuova vita ad uno scarto della lavorazione che, fino ad oggi, doveva essere smaltito. Ingrediente principale delle nuove creme corpo Moak è, infatti, un sottoprodotto della tostatura, il silverskin, o pelle argentata o argentea, la sottile pellicola che avvolge il chicco verde e che, grazie alle sue proprietà, si è rivelata un ingrediente prezioso per la cura della pelle.

Studi recenti hanno dimostrato, infatti – come raccontano dall’azienda – che questa membrana è ricca di antiossidanti, xantine e derivati naturali della caffeina, con proprietà che favoriscono la protezione della pelle, contrastano i radicali liberi e stimolano la microcircolazione. “La nostra idea era proprio quella di utilizzare una parte che normalmente va scartata e che, se opportunamente trattata, ha delle buone proprietà che possono essere sfruttate in cosmesi. Chiacchierando con le fondatrici di Ellethic, azienda catanese di cosmetici naturali, è venuta fuori l’idea di creare una mini linea beauty al caffè che sta avendo già feedback molto positivi”, spiega Annalisa Spadola, direttrice marketing di Moak.

Attraverso un innovativo processo di estrazione che non richiede l’uso di solventi chimici e consente di mantenere intatti i principi attivi, il coffee silverskin viene trasformato in un ingrediente funzionale per alcuni trattamenti skincare. Questa lavorazione permette anche di ridurre gli sprechi legati alla produzione del caffè, ottimizzando le risorse e minimizzando l’impatto ambientale. I prodotti realizzati sono attualmente quattro: lo scrub corpo che esfolia e rinnova la pelle, il burro per il corpo con una formula nutriente, un’acqua idratante al profumo di caffè e una candela profumata che sciogliendosi si trasforma in olio da massaggio.

I prodotti possono essere acquistati nello shop online di Moak e l’azienda sta lavorando per farli inserire anche in alcune farmacie e Spa. Ma le creme corpo al caffè non sono l’unica novità in casa Moak. L’azienda modicana, infatti, ha realizzato un vermouth al caffè, presentato in anteprima alla Milano Design week, che sarà prodotto dalla romana Baldoria e preparato con un infuso di pregiato caffè Caturro colombiano.