Per il mondo del caffè, con i prezzi sempre più in aumento a causa delle tensioni che interessano tutti i Paesi – produttori e consumatori – dove questo prodotto è davvero rilevante, l’Ernesto Illy International Coffee Award (creato dalla famiglia Illy per onorare il fondatore dell’azienda, nel 1933) rappresenta un punto di riferimento fondamentale per il settore, poiché promuove uno sviluppo sostenibile e inclusivo della filiera, oltre a celebrare l’eccellenza e la sostenibilità nella produzione di caffè.
La decima edizione, appena conclusa a Roma, è stata ricca di novità e partecipazione, aprendo la strada a nuove opportunità di crescita e a un dialogo sempre più intenso tra produttori, consumatori e protagonisti del mercato globale.
Il prestigioso riconoscimento “Best of the Best” è stato assegnato al Ruanda, alla Ngamba Coffee Washing Station – Sucafina S.A., rappresentata da Emmanuel Akiba, per la straordinaria qualità e sostenibilità del suo caffè, che incarna al meglio le caratteristiche gustative ricercate da illycaffè nelle varie origini.
Per la prima volta, il premio “Coffee Lovers’ Choice” – assegnato direttamente dai consumatori – è andato a El Salvador, con la Finca Villa Mercedes di Agroindustrial Yaya di Juan José Herrera, confermando il crescente apprezzamento internazionale per i suoi caffè unici e distintivi.
La giuria tecnica dell’edizione 2025, composta da esperti di fama internazionale – i tecnici Carolina Castañeda, Matilde Maria Montero e Philip Schluter; gli illy Chef Ambassador Francesco Apreda, Caterina Ceraudo e Matteo Metullio; e i giornalisti Luis Manuel Blasco Alis, Pierre de Gasquet e Adriano Sack – ha selezionato il Best of the Best valutando i campioni in gara secondo criteri rigorosi di qualità, aromaticità e sostenibilità.
Una novità di quest’anno è stata la giuria dei consumatori, che si è riunita per la prima volta nelle lounge di ITA Airways di Roma, di cui illycaffè è partner, per assegnare il Coffee Lovers’ Choice. Le lounge della compagnia si sono trasformate, per l’occasione, in luoghi di degustazione e condivisione, testimoniando l’impegno comune nella valorizzazione dell’eccellenza italiana e mondiale.
Andrea Illy, presidente di illycaffè, sottolinea: “L’Ernesto Illy International Coffee Award rappresenta un punto di riferimento per la promozione della qualità, della trasparenza e della sostenibilità nella produzione di caffè. Il riconoscimento conferito ai vincitori ha un impatto significativo sulle comunità locali, offrendo visibilità globale ai produttori e stimolando l’adozione di pratiche agricole rispettose dell’ambiente e delle persone. In un settore dove la qualità è frutto di passione, tradizione e innovazione, il premio si conferma strumento essenziale per sostenere la crescita e la competitività dei produttori nei mercati internazionali”.
La decima edizione dell’International Coffee Award è stata ricca di momenti significativi per i 27 finalisti. L’evento, aperto con la partecipazione a un’udienza con Papa Leone XIV in Vaticano, si è poi arricchito di un incontro alla sede della FAO, durante il quale esperti di rilievo internazionale hanno affrontato temi come l’agricoltura rigenerativa e l’intelligenza artificiale, considerate leve strategiche per rispondere alla crisi sistemica che il settore del caffè sta attraversando.
Questi appuntamenti hanno offerto un’occasione preziosa di dialogo e confronto tra i protagonisti della filiera, rafforzando il legame tra eccellenza produttiva, innovazione e responsabilità sociale.
Fin dalla nascita – nel 1933 – illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha consolidato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè a ottenere la certificazione internazionale B Corp.
Tutto ciò che è “made in illy” è arricchito di bellezza e arte: dal logo disegnato da James Rosenquist alle illy Art Collection, le celebri tazzine decorate da oltre 135 artisti internazionali, fino alle macchine da caffè progettate da designer di fama mondiale.
Con l’obiettivo di diffondere la cultura della qualità tra coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè, che oggi conta 24 sedi nel mondo, mentre il caffè illy è presente in 140 Paesi.
Alla cerimonia erano presenti rappresentanti della filiera del caffè a livello globale ed esponenti delle istituzioni. Ospite d’onore il regista Francis Ford Coppola, insieme a volti noti dello spettacolo come Claudia Gerini e Alessandro Borghi.