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L'azienda

“Ecco perché ho deciso di promuovere i prodotti del mio agriturismo con l’autonegozio”

15 Maggio 2013
CHIARELLI CHIARELLI


Alessandro Chiarelli

L’evoluzione della vendita diretta porta dritta dritta verso l’autonegozio.

Parola di Alessandro Chiarelli, presidente dalla Coldiretti di Palermo e adesso, fresco di nomina, presidente di Terranostra l'associazione di agriturismio che fanno parte della rete Campagna Amica di Coldiretti.  E' anche titolare dell’agriturismo Manostalla a Balestrate. Per promuovere i prodotti della sua azienda in giro per i mercati di Campagna Amica, ha deciso di dotarsi di questo mezzo “che garantisce la stessa sicurezza e la stessa igiene di un negozio”.

“Formaggi, pasta fresca, pasta ripiena e da settembre anche carini biologiche per le quali aspettiamo solo le etichette dall’ente certificatore, sono i prodotti che produciamo e vendiamo – racconta Chiarelli – e abbiamo scelto di farlo con questo mezzo perché siamo convinti che offrano al cliente una maggiore garanzia di un banchetto all’aria aperta. A fronte di un investimento che può sembrare oneroso per l’azienda – continua – in realtà questi mezzi mettono il venditore in condizione di fare il salto di qualità, di promuovere i prodotti in maniera adeguata e questo, a sua volta, può avere una ricaduta positiva sull’azienda che li produce invitando i consumatori a recarsi direttamente in agriturismo. Si innesca insomma un circolo virtuoso”.

In Italia sono 1.300 i mercati di Campagna amica promossi dalla Coldiretti e parecchie aziende si sono già dotate di questi autonegozi. “In questo modo – conclude Chiarelli – diamo l’idea di fare un lavoro più attento anche all’igiene dei prodotti e alla salute del consumatore perché si possono mettere in atto più controlli. Auspico che questa pratica sia seguita da molti altri, a tutto vantaggio della vendita diretta di prodotti delle nostre aziende”.

Clara Minissale