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L'iniziativa

Il primo master in comunicazione per l’enogastronomia, Marrone: “Gli obiettivi”

08 Marzo 2023
Gianfranco Marrone Gianfranco Marrone

Nasce a Trapani il primo master in “Comunicazione per l’enogastronomia”.

Ad organizzarlo è l’Università degli Studi di Palermo che, integrando la propria offerta formativa con un programma di formazione inedito sulla comunicazione per imprese ed enti coinvolti nelle filiere alimentari e vinicole, si pone all’avanguardia in Italia (ne parlavamo in questo articolo>). Il master si terrà nella sede del Polo territoriale di Trapani (in via Dante Alighieri 2/4), per accedervi sarà necessario avere una laurea triennale o magistrale, partirà a maggio 2023, durerà un anno e per iscriversi ci sarà tempo fino al 31 marzo. “Il master è un progetto che abbiamo fortemente desiderato – dice il professore Gianfranco Marrone, docente di Semiotica, Dipartimento Culture e Società e coordinatore del corso – e che nasce con un obiettivo ambizioso: colmare l’importante divario che corre tra una vocazione indiscutibile per la Sicilia, l’enogastronomia con il suo incalcolabile indotto economico e sociale, e la perdurante assenza sul territorio di percorsi formativi specifici per la sua necessaria promozione in Italia e nel mondo”.

Il corso nasce, dunque, per far fronte ad una esigenza reale del territorio che, negli ultimi anni, ha puntato sempre più sull’enogastronomia per la valorizzazione di luoghi, professionalità e produzioni locali, un’esigenza alla quale l’Università di Palermo cerca di fornire risposte con un ampliamento della propria offerta formativa che il prossimo anno porterà anche all’istituzione della prima laurea magistrale in comunicazione ed enogastronomia nel capoluogo. Il programma del mater è pensato per neolaureati e professionisti che ambiscano ad accrescere il proprio know-how nella promozione dell’enorme patrimonio enogastronomico isolano ma anche per imprenditori e lavoratori della filiera agroalimentare, consulenti in marketing e comunicazione che vogliano accrescere le proprie competenze. L’obiettivo è fornire conoscenze e strumenti specifici nel campo delle scienze della comunicazione e dei saperi gastronomici, per essere in grado di elaborare strategie di marketing e comunicazione integrata per prodotti e servizi del settore agroalimentare; coordinare la progettazione e l’esecuzione delle leve di promozione efficaci; svolgere ricerche e analisi sui fenomeni comunicativi e culturali in ambito food&beverage; contribuire alla diffusione della cultura enogastronomica e allo sviluppo sostenibile di un territorio. A questo scopo, sono inclusi corsi di marketing, comunicazione, cultura enogastronomica, scienze sensoriali e alimentari, scrittura in inglese e branding, per fornire una formazione completa ai partecipanti.

“Per il lancio di questo progetto, è stata fondamentale l’alleanza con numerose realtà del territorio che hanno rafforzato la dotazione del progetto con patrocini, borse di studio e supporto tecnico – aggiunge il professore Marrone -. Il connubio tra mondo accademico e aziendale permetterà di arricchire il programma formativo avvalendosi di contenuti di qualità, grazie al contributo di professionisti del settore ed esperienze sul campo con stage nelle aziende partner”. Il master avrà un costo di 2.555 euro e sono previste 3 borse di studio a copertura totale del costo di iscrizione e 4 borse di studio a copertura parziale. Per quanti volessero saperne di più, mercoledì prossimo, 15 marzo, sono previste due presentazioni: la prima alle 11 a Marsala, nel Complesso monumentale di San Pietro e la seconda a Trapani, nella Sala Sodano di Palazzo d’Alì alle 17.

C.M.