Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Saccharum la novità dell’estate: “Abbiniamo la pizza a cocktail o champagne”

10 Giugno 2022
SpickCrock_2 SpickCrock_2

Un’estate tra bollicine pregiate e cocktail da abbinare alla pizza. È la nuova iniziativa di Saccharum, ristorante pizzeria di Altavilla Milicia, nel palermitano, guidato da Gioacchino Gargano.

Per rendere più frizzante la bella stagione Gargano ha pensato ad un abbinamento tra pizza e champagne, con quattro etichette tra le quali scegliere o pizza e cocktail preparati dalla bartender Maria Grazia Buttitta. Inoltre il locale dispone anche di una carta dei gin, ce ne sono una decina tra siciliani e internazionali. “Ci fa piacere che i nostri clienti possano scegliere qualcosa da bere con la pizza tra proposte alternative alle solite – spiega Gargano – e dato che l’iniziativa sta già riscuotendo un buon successo, andremo avanti per tutta l’estate”.

(Spick e Crock)

Sul fronte pizze, invece, vince sempre la politica della stagionalità, con la selezione di materie prime del territorio e di stagione che finiscono su pizze al padellino, pizze tonde e sulle sempre richieste montanarine. Tra le pizze più gettonate del momento c’è la “Norma a casa mia”, una rivisitazione di quella classica che Gargano fa con provola affumicata, melanzane fritte, ricotta, mandorle tostate, pesto di basilico e piacentinu ennese. E poi una novità, nata su sollecitazione degli amanti della pizza gusto mare.

(Montanarine)

“Molti clienti ci chiedevano di fare una pizza che ricordasse quella con i frutti di mare che andava tanto di moda anni fa, così abbiamo pensato di proporne una a modo nostro ed è nata la pizza con zuppetta di cozze, capperi, aglio fermentato, carpaccio di polpo e olio al prezzemolo”, un tributo di Gargano agli anni passati in cucina come cuoco e una felice sintesi di arte bianca e buona cucina.

C.M.