Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Viviana Varese vs Leonor Espinosa: è Noto vs Colombia. Una cena a 4 mani imperdibile

02 Settembre 2022
Viviana Varese Viviana Varese

di Gianluca Rossetti

Il 24 settembre nel ristorante di Viviana Varese un’occasione imperdibile per i siciliani (e non) amanti dell’alta gastronomia.

Due chef stellate in una cena a quattro mani. Un menu a sorpresa, una cena di sapori immersi nella biodiversità del Country House Villadorata a Noto in provincia di Siracusa.
L’ospite scelto dalla resident chef Viviana Varese è Leonor Espinosa, direttamente dalla Colombia, terra che ha reso, e che a sua volta l’ha resa celebre. Un binomio di personalità che accoglierà la bontà dei sapori siciliani; una cena imperdibile in una cornice da sogno. Il menu avrà un costo di 200 euro a persona, bevande escluse. Leonor Espinosa De La Ossa è stata nominata la migliore chef del mondo da “The World’s 50 Best Restaurant” nel 2022. E’ un’economista, un’artista e l’head chef dei ristoranti Leo e El Casual a Bogotà, in Colombia. Il suo ristorante Leo da due anni è protagonista della lista The World’s 50 Best Restaurant, occupando il posto numero 48 nell’ultima edizione del 2022. Nel 2008 la sua vocazione per la ricerca in campo gastronomico la conduce a dare corpo alle sue incursioni sociali attraverso la Leo Espinosa Fundation FunLeo, diretta da sua figlia, Laura Hernández-Espinosa, development expert e sommelier all’interno del ristorante Leo, la Chef sostiene il suo progetto riguardante lo studio ricorrente delle promettenti specie dei diversi biomi ed ecosistemi colombiani, per utilizzarle nella sua arte e in abbinamenti contemporanei.

 (Leonor Espinosa)

All’interno di El Casual, promuove un concetto informale basato sulle tendenze culinarie. Un altro grande riconoscimento raggiunto nel 2017 è stato il Basque Culinary World Prize, un premio creato dal Basque Culinary Center e dal governo basco che attesta il lavoro di chef internazionali che fanno della cucina una professione, e dimostrano che la gastronomia può essere una forza trasformatrice. Al momento, è la chef più rinomata della Colombia. Il 24 settembre Leonor Espinosa metterà a disposizione le sue conoscenze esaltando le materie prima della Val di Noto, terra che offre inestimabili tesori nascosti. Un menu a quattro mani con la chef Viviana Varese che vale la pena di essere provato. Per prenotazioni e acquistare il ticket per la cena: https://www.vivavivianavarese.it

Country House Villadorata
Contrada Portellev – Noto (SR)
T. 392 202 2910
countryhouse@villadorata.it
www.countryhousevilladorata.it