Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 65 del 12/06/2008

>> La ricetta: una salsa appetitosa

11 Giugno 2008

La ricetta: una salsa appetitosa

Un primo sprint ed estivo dove il cappero fa da padrone: «I fusilli con salsa di capperi e menta». Una ricetta che è stata ideata direttamente a Salina, che insieme a Pantelleria può definirsi patria del cappero.
Per quattro persone occorrono quattrocento grammi di fusilli, cento grammi di capperi ben dissalati, una scatola di tonno sottolio, un mazzetto abbondante di menta, mezzo bicchiere di olio extra vergine d’oliva, sale e pepe.
Semplice e veloce il procedimento. Basterà mixare capperi, tonno e menta con un cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta. La crema ottenuta dovrà poi essere riposta in una ciotola, mescolando e aggiungendo contemporaneamente l’olio d’oliva. Nel frattempo cuocere la pasta facendo attenzione che rimanga al dente, scolatela e versatela nella ciotola aggiustando di sale e pepe. A piacere si potrebbe aggiungere del peperoncino. «Una ricetta che potremmo definire polivalente – spiega Elisa Giuffrè, titolare del ristorante “Nni Lausta” a Salina e ideatrice del primo piatto -. Lo stesso mix con i capperi, infatti, può essere usato anche per realizzare delle gustose bruschette da servire come antipasto».

Pi. Zag.