Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore cresce in Oriente e punta sulla comunicazione

28 Novembre 2013
conegliano conegliano

Crescono le vendite del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore in Oriente.

La Docg verso la conquista di Cina e Hong Kong con  una quota di mercato pari a 1,2 milioni di euro.  Nel 2012 erano 34 le imprese esportatrici presenti in quest’area. Rispetto al 2010 la presenza è aumentata del 78%. Ma per il Consorzio, nonostante i passi fatti avanti, non basta, e bisogna puntare tutto sulla comunicazione del prodotto e del territorio. Come ha fatto negli scorsi mesi organizzanndo 20 giornate di di seminari, degustazioni e incontri in diverse località, da Pechino a Hong Kong, passando per Chengdu,  Ningbo e Xiamen, tappe che hanno preceduto a partecipazione all' Hong Kong International Wine & Spirits, svoltosi dal 7 al 9 novembre scorso. Il bilancio di queste inziative si trarrà in occasione dell'incontro fissato per il 14 dicembre all'auditorium di villa Brandolini a Pieve di Soligo in provincia di Treviso. Occasione per i produttori e operatori del settore per fare il punto della situazione nei mercati esteri e in quelli emergenti alla luce dei dati rilevati dal Centro Studi sulle performance oltre confine della Docg. 

L’esito di questi incontri parla di un mercato ricettivo  ma su cui c’è ancora da investire, soprattutto in termini di informazione: «Il consumatore cinese è sensibile al fascino del made in Italy ed  è alla ricerca di spumanti e vini  che rappresentino uno status symbol. Si assiste a un doppio fenomeno:  ci si orienta su vini ad altissimo prezzo o al contrario a costo limitato. Per questo è importante lavorare affinchè si scelga un prodotto come il Prosecco Superiore che offre una qualità di alto livello a prezzi accessibili – spiega Innocente Nardi,  presidente Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore –.  In questo mercato il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore può avere delle prospettive importanti, per questo vorremmo avviare una sinergia con altre eccellenze italiane per tutelare l’origine dei nostri prodotti e far capire l’importanza di diffidare dalle imitazioni. A questo scopo continueremo a organizzare appuntamenti ad hoc in Asia che forniscano indicazioni su ciò che si acquista».
 
L’impegno Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore  per far conoscere al meglio questa realtà e difendere il consumatore continuerà anche nel 2014 con il Vinexpo Asia Pacific, che si svolgerà ad Hong Kong dal 27 al 29 maggio.