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Scenari

Consorzio di tutela vini d’Abruzzo, marchio collettivo per produrre spumanti

08 Giugno 2023
Alessandro Nicodemi Alessandro Nicodemi

Pronto il taglio del nastro per il polo dei vini spumanti di Ortona che recheranno il brand “Trabocco” di proprietà del Consorzio di tutela vini d’Abruzzo. “L’inaugurazione è in calendario per il 21 giugno – sottolinea il presidente del Consorzio, Alessandro Nicodemi, in occasione della kermesse Abruzzo wine experience -. E’ un progetto coltivato da tempo e su cui si è lavorato intensamente. Anche chiamando in causa tecnici del nord esperti del metodo Martinotti. Il brand delle bollicine sarà Trabocco, del nostro Consorzio”. Il marchio collettivo Trabocco identifica e protegge i vini spumanti Doc Abruzzo bianco e rosé, prodotti con metodo italiano, ottenuti dalle uve Trebbiano abruzzese, Pecorino, Passerina, Montonico, Coccocciola e Montepulciano (solo per la tipologia rosé), prodotti imbottigliati e commercializzati nel rispetto del Disciplinare Doc Abruzzo.

L’onda lunga degli spumanti perde vigore: non arrivate in ritardo? Persino il Prosecco sembra aver perso slancio nel 2023. “Mi sembra che il Prosecco Doc sia arrivato a circa 640 milioni di bottiglie. E’ una bella stasi la sua – risponde ironico Nicodemi -. Certo il trend delle vendite, in generale, non è brillante, credo si sia entrati in una fase di cambiamento strutturale della domanda. Tuttavia sono fiducioso: l’Abruzzo ha un grande patrimonio enologico e credo possa svolgere un ruolo rilevante anche negli spumanti”.

L’unione fa la forza
La costruzione della nuova cantina in provincia di Chieti è stata spinta dalla Regione Abruzzo e da 10 cantine cooperative (tra cui Citra e Tollo) che hanno messo sul piatto 9,4 milioni di euro, di cui 3,5 milioni di contributi pubblici. Tutte insieme le 10 cantine (oltre 3mila soci e 6.500 ettari) costituiscono Vinco, la cooperativa che farà, appunto, ingresso in forze nel mercato delle bollicine con l’etichetta Trabocco e la valorizzazione delle uve tradizionali abruzzesi. Quali gli obiettivi produttivi? “Intanto già oggi disponiamo di 400 mila bottiglie – interviene Luciano Di Labio, presidente di Vinco – e dal 15 luglio avvieremo le consegne. Per le nostre cooperative produrremo a marchio proprio 1,4 milioni di bottiglie. Siamo fiduciosi di poter arrivare ad almeno 3 milioni di bottiglie l’anno”.