Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Firmato il decreto che rinnova il settore dell’agriturismo in Sicilia

09 Agosto 2013
agriturismo agriturismo

Entro la fine dell'anno verrà definito un nuovo sistema di classificazione

Importanti novità sul mondo dell’agriturismo siciliano.

L’Assessore alle Risorse Agricole e Alimentari Dario Cartabellotta ha firmato questa mattina il Decreto transitorio sull'agriturismo. Il testo rappresenta un passo concreto per assicurare il notevole miglioramento di un settore sempre più amato dagli italiani in grado di offrire servizi diversificati tra loro e di attrarre turisti di tutte le età. 

Qualificare al meglio l’accoglienza e la professionalità degli operatori del settore, garantire la semplificazione delle procedure amministrative, favorire la multifunzionalità in agricoltura insieme a un chiaro quadro normativo di riferimento per gli operatori agrituristici sono alcune dei principi alla base del provvedimento con il quale l’Amministrazione Regionale si è anche impegnata a definire –  entro il 31 dicembre – il nuovo sistema di classificazione degli agriturismi secondo quanto previsto dalla vigente normativa nazionale.

Tante le novità presenti nel decreto. Anzitutto la possibilità di macellazione per le aziende agrituristiche con allevamenti annessi (pollame, piccola selvaggina, suini, ovicaprini di età inferiore a sei mesi) e con l’esclusiva destinazione al consumo degli ospiti dell’azienda agrituristica o alla vendita diretta in azienda dal produttore al consumatore. All'interno dell’agriturismo i pasti dovranno essere preparati con prodotti agricoli propri o comunque regionali nella misura minima del 90%. Poiché l’agriturismo costituisce un vero presidio per la salvaguardia del paesaggio e dell’ambiente rurale è stata compresa una quota aggiuntiva non superiore al 154% del fabbisogno totale aziendale agricolo per la tutela e la cura di aree comprese nel perimetro aziendale. All'imprenditore invece  il compito di curare e salvaguardare le aree interessate con particolare riferimento alla prevenzione degli incendi. Allargata,infine, anche la maglia relativamente alla preparazione ad uso esclusivo degli ospiti di conserve e bevande comprese quelle alcoliche.

Rosa Russo