Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Dopo 12 anni di collaborazione Franciacorta rinnova la partnership con la Camera Nazionale della Moda italiana

07 Febbraio 2024
Franciacorta Franciacorta

Partnership rinnovata per Franciacorta per i prossimi tre anni con la Camera Nazionale della Moda Italiana. La sinergia è iniziata nel 2012 e da ben 12 anni Franciacorta è il vino ufficiale delle fashion week milanesi. 

“Essere partner di Camera Nazionale della Moda Italiana è per Franciacorta motivo di orgoglio e un’occasione importante di promozione congiunta dei valori distintivi del Made in Italy “, afferma Silvano Brescianini, Presidente del Consorzio Franciacorta. “Franciacorta rappresenta un vino espressione di un magnifico territorio, dove quotidianamente i produttori si adoperano per garantire un prodotto unico, esattamente come accade nella moda. Si tratta di una partnership nata dal rispetto reciproco di due realtà che condividono un linguaggio comune: quello dell’eccellenza”.

Nel 2021, il fashion film “Franciacorta: a Golden Feeling” ha segnato il decimo anniversario della partnership, diventando un omaggio alla moda italiana. Nel Maggio 2023, Camera Nazionale della Moda Italiana e il Consorzio Franciacorta, hanno creato per la prima volta un tavolo di confronto congiunto moda/vino sulle tematiche della sostenibilità, sulle quali entrambi lavorano in modo strutturato da oltre dieci anni.

 

“Un obiettivo importante che condividiamo con Camera Nazionale della Moda Italiana è la sostenibilità, una delle priorità per Franciacorta, che da tempo si impegna a dare vita ad una viticoltura capace di tendere all’equilibrio con l’ambiente.” – dichiara il Presidente Brescianini – “Siamo custodi della terra, da anni abbiamo avviato uno studio sulla biodiversità funzionale dei suoli franciacortini e che, con orgoglio, è stato recentemente oggetto di pubblicazione scientifica.”