Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Olio, l’annuncio del ministro Lollobrigida: “Cabina di regia per controlli straordinari nel settore olivicolo”

26 Giugno 2026
Olio di oliva Olio di oliva

Il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, annuncia l’avvio di una campagna straordinaria di controlli nel comparto olivicolo, con l’obiettivo di contrastare le pratiche illegali e tutelare il valore delle produzioni italiane.

“Ho chiesto di riunire al più presto la Cabina di regia dei controlli agroalimentari, istituzionalizzata con la legge per la Tutela dell’agroalimentare, e di avviare, insieme a tutte le forze dell’ordine e agli ispettorati competenti nel settore primario, una campagna straordinaria di controlli a tappeto sul settore olivicolo”, ha dichiarato il ministro in una nota.

Lollobrigida ha inoltre sottolineato la linea dura del governo nei confronti di eventuali irregolarità: “Colpiremo con durezza chiunque agisca nell’illegalità, deprezzando il valore delle produzioni italiane”, ha garantito il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.