Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Valoritalia adesso certifica anche lo zucchero: accordo con Coprob

09 Settembre 2020
liberatore_gallerani liberatore_gallerani

Coprob, leader sul mercato nazionale e unico produttore di zucchero in Italia, commercializzato con il marchio Italia Zuccheri, ha scelto di fare da capofila nell’adesione alla certificazione di gruppo Sqnpi.

Il “Sistema di qualità nazionale di produzione integrata” è un metodo di produzione che garantisce una qualità del prodotto significativamente superiore alle norme commerciali correnti e si colloca a metà tra regime convenzionale e biologico. L’adesione al Sistema è volontaria ed è aperta a tutti gli operatori che vogliono impegnarsi ad applicare i disciplinari regionali di produzione integrata e si sottopongano ai relativi controlli. Coprob farà da capofila nell’adesione alla certificazione di gruppo per l’anno 2020, iniziando con la certificazione di circa 300 aziende produttrici associate che hanno aderito al progetto. L’obiettivo a medio-lungo termine è arrivare a certificare 3.000 aziende facenti parte della cooperativa e l’apposizione del marchio Sqnpi su tutte le confezioni di zucchero 100% italiano commercializzate.

Coprob seguirà le linee guida ministeriali per eseguire il proprio piano di autocontrollo effettuando verifiche sulla documentazione relativa alle aziende agricole associate aderenti e dando evidenza della gestione delle risultanze di tali attività di autocontrollo. Dovrà inoltre eseguire le analisi multi residuali sulla barbabietola da zucchero mentre è in campo. Valoritalia annualmente effettuerà la verifica all’attività di autocontrollo presso la sede aziendale, oltre a effettuare l’analisi multi residuale su un campione di aziende associate. “Intraprendere il percorso di certificazione delle barbabietole da agricoltura sostenibile (Sqnpi) per Coprob significa la messa a terra delle pratiche agricole sostenibili che già sono presenti nel nostro disciplinare di coltivazione – afferma Claudio Gallerani, Presidente di Coprob – Questo ci consentirà di proseguire nella nostra mission di valorizzazione ed equa remunerazione del lavoro dei nostri soci attraverso un percorso tracciato e garantito dal Ministero dell’agricoltura”.

Giuseppe Liberatore, Direttore generale di Valoritalia commenta in questo modo l’adesione della cooperativa al Sqnpi: “Coprob è una gemma del Made In Italy. La produzione della cooperativa con il marchio Italia Zuccheri è l’emblema di un prodotto italiano al 100%, coltivato secondo i dettami del rispetto del territorio e dell’ambiente. L’adesione alla certificazione Sqnpi, essendo volontaria, rappresenta per le aziende che intraprendono tale cammino, un forte segno di impegno per tenere saldo il legame tra uomo e terra. Scegliere Valoritalia significa affidarsi alla competenza di una società attiva in tutti i settori della certificazione agroalimentare, il cui radicamento territoriale la rende perfetta interprete del principio di sostenibilità su cui poggia l’agricoltura integrata. Affiancare l’unica filiera dello zucchero totalmente italiano in questo percorso, rappresenta per noi una grande opportunità”.

C.d.G.