Milano e Roma si contendono il primo posto tra le mete preferite dai viaggiatori europei che hanno deciso di trascorrere il Capodanno in Italia. Secondo l’analisi delle ricerche effettuate sul motore di ricerca Jetcost.it – nel periodo compreso tra il 26 dicembre 2025 e il 4 gennaio 2026 -, le due città si confermano infatti le grandi protagoniste delle vacanze occupando stabilmente il primo posto nelle preferenze complessive, seguite da Venezia, che completa il podio delle mete italiane più ambite.
Non ci sono piazzamenti assoluti perché la classifica si basa sulle ricerche effettuate dagli utenti europei Tedeschi, Britannici, Francesi, Spagnoli, Olandesi, Portoghesi e, in base alla nazionalità, le preferenze possono variare. Ma tra le destinazioni più ricercate, troviamo immancabilmente il capoluogo lombardo ambita da britannici e portoghesi mentre si posiziona al secondo posto per tedeschi, francesi, spagnoli e olandesi. La Capitale, dal canto suo, resta un punto di riferimento imprescindibile: è la città più richiesta da tedeschi, francesi, spagnoli e olandesi e la seconda scelta per britannici e portoghesi.
Stabilmente al terzo posto la città lagunare – fatta eccezione per i tedeschi che la collocano addirittura al quinto posto, dopo Napoli -, grazie al suo fascino senza tempo e all’atmosfera unica delle festività. Scorrendo i risultati emerge anche un dato sulle destinazioni più gettonate in Sicilia con un interesse sostanzialmente equilibrato tra Palermo e Catania. Le differenze variano in base al Paese di provenienza ma senza uno scarto netto complessivo.
Ad esempio, per i tedeschi il capoluo etneo risulta più ricercato, posizionandosi al quarto posto, mentre Palermo segue al settimo. Per gli inglesi al contrario Catania (10) si trova in vantaggio rispetto a Palermo (13). Per i francesi è Palermo (5) a precedere Catania (8),anche se le due destinazioni si collocano nella parte alta delal classifica. Anche tra gli spagnoli Palermo si colloca davanti (10) a Catania (13), pur con una distanza contenuta. Se per i Paesi Bassi Catania (11) precede Palermo (15), per i portoghesi è Palermo (9ª) a ottenere un posizionamento migliore rispetto a Catania (14ª).
Nel complesso, l’Italia “si conferma tra i Paesi più ambiti per le vacanze di Capodanno nelle ricerche complessive su Jetcost.it – si legge in una nota. E molti europei che desiderano trascorrere il capodanno e l’inizio del 2026 lontano da casa, “lo faranno in Italia, tanto da farci diventare il secondo paese più ricercato su Jetcost per l’inizio del 2026 dietro solo alla Spagna e davanti a Francia, Portogallo e Regno Unito”