Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

Milano incontra Parma con Gennaro Esposito e Massimo Spigaroli: i due chef stellati insieme in cucina per un menù omaggio a Verdi

28 Aprile 2026
Gennaro Esposito e Massimo Spigaroli Gennaro Esposito e Massimo Spigaroli

Il Grand Hotel et de Milan è ubicato a qualche isolato dal Teatro alla Scala, nel cuore di uno dei quartieri più frequentati di Milano, il famoso Quadrilatero della moda. E’ sicuramente l’hotel storico per eccellenza della città. Infatti fu fondato nel 1863 e, quindi, custodisce oltre 160 anni di arte, cultura ed ospitalità di alto livello. Ma il Grand Hotel et de Milan è anche legato alla figura di Giuseppe Verdi, che qui vi soggiorno a partire dal 1872, componendo alcune delle sue opere più celebri. Alloggiò nell’appartamento al primo piano, oggi suite presidenziale numero 105, dove si spense il 27 gennaio 1901.

Per ricordare questo grande legame di Verdi, Teritoria, community presieduta da Alain Ducasse che, dal 1975, riunisce oltre 300 tra ristoratori e albergatori indipendenti d’Europa, accomunati dalla qualità dei servizi offerti ai propri ospiti e, nello stesso tempo, animate da un senso di condivisione e passione per la propria terra, ha promosso l’incontro Parma-Milano con due chef stellati, Gennaro Esposito e Massimo Spigaroli. Il primo è alla guida del Ristorante Don Carlos del Grand Hotel et de Milan, ispirato al celebre capolavoro verdiano, ed è un ambiente in cui cucina, storia, arte e musica dialogano in perfetto equilibrio. Massimo Spigaroli, invece, opera nelle Terre Verdiane: Antica Corte Pallavicina, un castello trecentesco che sorge sulla golena del Fiume Po, a Polesine Parmense, in provincia di Parma, acquistato nel 1990 insieme al fratello Luciano, riportandolo all’antico splendore.

La corte ospita 11 camere di charme, il ristorante omonimo Antica Corte Pallavicina, regno di Massimo (da 17 anni consecutivi Stella Michelin) e le cantine di stagionatura più antiche al mondo ancora attive, risalenti al 1320, dove riposano 5mila prelibati Culatelli.

Da questo incontro, grazie a Teritoria, è stato deciso di dedicare la rassegna “Le Terre Verdiane” al legame tra la Bassa Parmense e Milano, due luoghi cari al Maestro. Ma, anche, all’incontro tra due visioni culinarie d’eccellenza che si fondono in un’unica narrazione che vede la cucina elegante e contemporanea di Gennaro Esposito (due stelle Michelin nel suo ristorante di Vico Equense, La Torre del Saracino ) che al Don Carlos guida una cucina che valorizza la tradizione meneghina con sensibilità contemporanea e richiami personali alle proprie radici campane, insieme all’executive chef dell’hotel Francesco Potenza; dall’altra la tradizione emiliana custodita da Massimo Spigaroli nel suo maestoso castello. Ed è stato proprio all’Antica Corte Pallavicina, il 26 marzo scorso, ad iniziare il percorso de “Le Terre Verdiane” che adesso prosegue a Milano, al Ristorante Don Carlos, mercoledì 29 aprile, per il giusto omaggio a Giuseppe Verdi e alle sue terre. Ristorante raffinato che espone molti quadri e bozzetti provenienti dal museo del Teatro alla Scala e, quindi, con un forte richiamo al Maestro di Busseto.

Il menù della serata si svilupperà in quattro atti, ispirati al linguaggio dell’opera verdiana. Si aprirà con asparago bianco, spugnola e camomilla, per proseguire con l’interpretazione de “il Risotto alla Giuseppe Verdi”, il maialino ripieno di vitello con tarte tatin di finocchio e la sua riduzione e si concluderà con la ciliegia. In abbinamento, un wine pairing studiato per accompagnare ogni portata, che si scoprirà a tavola mercoledì sera.

Da sottolineare che l’appuntamento al Don Carlos si distingue come momento centrale della rassegna “Le Terre Verdiane”, capace di unire alta cucina, storia e identità territoriale in un’unica esperienza.

Don Carlos
Grand Hotel et de Milan
Via Alessandro Manzoni 29 – tel. 02.72314640
Milano
Per informazioni e prenotazioni: info@grandhoteletdemilan.it
Carte di credito American Express, Discover, Mastercard, Visa