Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

La pizza a Canicattì e Favara è… Très chic: l’avventura di due fratelli gemelli

22 Maggio 2023
Ignazio Chianetta Ignazio Chianetta

Due pizzachef, i gemelli Chianetta, un locale con sede in due diverse città della provincia di Agrigento. Si può sintetizzare così la storia di Très Chic, pizzeria inaugurata a Favara nel 2012 e nel 2017 a Canicatti. A raccontarcene l’offerta gastronomica è Ignazio Chianetta, che insieme al fratello Gerlando, dopo anni di studio e lavoro ha dato vita undici anni fa a questa doppia avventura professionale. “Dopo molte esperienze nei locali della provincia – dice – e dopo tanti corsi ed esperienze formative, all’età di ventidue anni abbiamo capito che era arrivato il momento di cominciare a proporre la nostra idea di pizza. Un’idea che, naturalmente, nel corso di questi undici anni si è evoluta, subendo molti cambiamenti, fino ad arrivare al giorno d’oggi. Oggi, infatti, i nostri locali propongono una pizza contemporanea che mette insieme i migliori ingredienti regionali, nazionali e non solo”.

Due locali, con tanti elementi in comune, ma dotati di un’identità propria che risponde ai gusti e alle peculiarità dei due fratelli. “Entrambi – continua – proponiamo lo stesso concept di pizza, ma con alcune piccole differenze. Esistono, infatti, delle ricette che è possibile trovare in tutti e due i locali ed altre, invece, che è possibile degustare solo a Canicattì o solo a Favara”. Ad unire i due Très Chic è il rispetto per la stagionalità degli ingredienti, la cura per gli abbinamenti e soprattutto quella per gli impasti. “I nostri menù – racconta – vengono aggiornati ogni tre mesi. Quello che non cambia è il tipo di impasto che viene realizzato con un preferemento biga e sottoposto a 48 ore di lievitazione. Nasce così la nostra pizza, derivata da un blend di farine di tipo zero e di tipo e alle quali si aggiunge una piccola percentuale di grano duro”.

A differenziare i due locali è anche l’ampiezza dell’offerta gastronomica, mentre a Favara si prepara solo la pizza a Canicattì, invece, è possibile ordinare anche primi e secondi piatti (a base di carne e di pesce) che reinterpretano in chiave originale la tradizione siciliana. I due Très Chic sono difatti due locali dal set up diverso: il primo, più piccolo, conta circa cinquanta posti a sedere, il secondo, decisamente più grande, possiede circa il triplo dei tavoli. Ma quali sono le pizze assolutamente da non perdere? Lo abbiamo chiesto ad Ignazio Chianetta. “Nel menù – spiega – si trovano pizze “Classiche”, “Speciali”, “Bianche con crema” e molte altre ancora. Trait d’union sono le nostre creme che accompagnano molte delle nostre ricette. Tra tutte ne consiglio tre. La prima, che è presente solo nel menù di Favara, è la “Cervinia” che viene servita con fiordilatte, salame di cervo, datterino giallo semidry, burrata e pesto di basilico. La seconda, invece, presente esclusivamente nel menù di Canicattì, è la “Gourmet” che viene preparata con soli igredienti a crudo, tra cui fiordilatte, mortadella, granella di pistacchio, burrata e basilico, che vengono successivamente appoggiati su una base di panpizza. Le terza, invece, che si trova in entrambe le sedi, è la “Pugliese” che viene realizzata con una crema di zucca gialla, mozzarella di bufala, funghi porcini, salsiccia, capocollo e burrata. In abbinamento proponiamo birre artigianali e vini di produttori siciliani”.

Dopo tanti anni di esperienza, e due locali dalla doppia anima, abbiamo chiesto a Ignazio come immagina il futuro della pizza. “In passato – risponde – la pizza più creativa che noi pizzaioli eravamo in grado di proporre era quella con la rucola. Da allora, come è evidente, sono cambiate moltissime cose, soprattutto sotto il profilo degli ingredienti e degli abbinamenti. Per questo credo che il futuro si concentrerà quasi esclusivamente sugli impasti che vivranno ulteriori fasi evolutive e che mireranno ad essere sempre più leggeri e friabili”.

Très Chic – Sede di Favara
via IV Novembre, 5
T. 0922 662900
Aperto: solo a cena
Chiuso: martedì
Ferie: ottobre
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no

Très Chic – Sede di Canicattì
via Cesare Battisti, 42
T. 0922 1880001
Aperto: solo a cena
Chiuso: martedì
Ferie: ottobre
Carte di credito accettate: tutte
Parcheggio: no